I portapacchi posteriori sono sicuramente tra gli accessori più utili che possiamo trovare in una bicicletta, ma non sono sempre abbastanza lunghi, larghi o abbastanza maneggevoli. PedalPorteur è stato creato per ovviare a queste carenze grazie ad un design trasformabile.
Adeguare il portapacchi al carico.. non il contrario
L’ingegnere di Los Angeles Gordon MacMorran ha creato per la prima volta PedalPorteur per i suoi figli, ma ora si è rivolto a Kickstarter per finanziare la produzione su larga scala. A prima vista, sembra un normale portapacchi in tubolare di alluminio. Tuttavia, per i carichi più lunghi, la sua estremità posteriore telescopica può essere estratta dalla piattaforma principale e bloccata in posizione. Ciò estende la lunghezza totale del rack da 16,25 a 28 pollici (da 412 a 711 mm). E se il nostro carico è invece troppo largo possiamo anche in questo caso aumentare la superficie della piattaforma grazie a dei bracci laterali: in questo modo la larghezza del rack si espande da 11 a 21 pollici (da 279 a 533 mm). Quando non sono necessarie, le braccia possono essere completamente tolte o ruotate verso il basso in modo che non siano di intralcio.
Anche la borsa si trasforma
In alternativa, per aiutare a mantenere i carichi in posizione, i bracci sui fianchi possono essere sostituiti con un paio di sponde laterali in bambù rialzate – anche queste vengono regolate alla lunghezza desiderata, quindi bloccate. Il sistema include una borsa da carico, chiamata Bagket, che si monta longitudinalmente lungo il rack. Realizzata in poliestere resistente all’acqua e dotata di nervature di sostegno che ne aiutano a mantenere la forma, si piega a fisarmonica solidalmente alla nostra regolazione del rack. MacMorran ci dice che la distanza tra i due montanti in alluminio che fissano il portapacchi alle saldature posteriori della bicicletta può anche essere regolata telescopicamente, consentendo al PedalPorteur di essere montato su biciclette di varie forme e dimensioni.
La campagna Kickstarter parte da $ 132 (circa 112 €) per il rack di base a lunghezza regolabile, per aumentare con i componenti aggiuntivi come la borsa Bagket. Supponendo che si riesca a raggiungere la produzione, la spedizione è stimata per il prossimo Marzo. Speriamo ce la faccia, perché sembra davvero un prodotto utile, soprattutto in un periodo come questo.