Da qualche anno Lidl si è proposta anche nel mondo della mobilità attraverso le e-bike. Modelli come Prophete e Prophete mtb sono già venduti all’estero; oggi si aggiunge un nuovo modello ancora più dedicato alla città e che ancora una volta dimostra quanto la catena tedesca abbia capito come essere competitivi sul mercato.

via www.lidl-shop.nl/

Lidl Llobe, chi se lo immaginava?

L’ultima arrivata si chiama Llobe Cargo ed è una e-bike pensata, nemmeno a dirlo, per chi va a fare la spesa. Portapacchi anteriore e posteriore, manubrio piegato da turismo e regolabile, la nuova bici elettrica di Lidl è disponibile in due versioni, da uomo e da donna: personalmente trovo superflua la prima visto che in città le biciclette cosiddette “da signora” sono molto più comode, per entrambi i sessi e per tutte le età. Si tratta di una bici a tre marce, un  compromesso tanto semplice quanto geniale per le e-bike da città, di solito single speed. Come avrete capito i pregi di questa e-bike non sono affatto pochi.

via www.lidl-shop.nl/

Caratteristiche competitive

Questa cargo e-bike è davvero ben concepita, parecchi dettagli lo confermano. Ruote da 28” con pneumatici Kenda, luci anteriori e posteriori nella corretta posizione, soprattutto quella posteriore (che molti tendono a posizionare male); cavalletto centrale a doppio appoggio e batteria rimovibile dietro il portapacchi. Per quanto riguarda quest’ultima parliamo di una Samsung da 10,4 Ah e 374 Wh, ricaricabile totalmente in 4-6 ore e in grado di coprire circa 80 km. Il motore brushless da 36 V, 250 W è posto sul mozzo anteriore e fornisce tre livelli di assistenza fino a 25 km/h. Insieme alle tre marce Shimano con cambio a manopola garantisce un ottimo confort in diverse condizioni. Il telaio è garantito dieci anni.

Prezzo e reperibilità

Unica pecca, come al solito per le e-bike, è forse il peso: 26 kg non sono pochi ma considerate tutte le caratteristiche di questa bici cargo non sono nemmeno molti. Per adesso la bici di Lidl è disponibile soltanto in Germania e nei Paesi Bassi a fronte di un prezzo tutto sommato ragionevole di 1099€. Viene consegnata in soli 5 giorni e arriva assemblata al 95%: vista l’esigenza di bici che dopo il Covid-19 si è venuta a creare speriamo di poterla vedere presto anche qui in Italia così da poterla provare e nel caso inserirla tra le city e-bike papabili per l’acquisto. 

2 COMMENTI

  1. Siete pagati per fare pubblicità o cosa? 1.100 € per una bici col motore anteriore vi sembrano un affare? Ma mi faccia il piacere!!!!
    Lasciate vendere le biciclette a chi lo fa di mestiere con passione e competenza, altro che Lidl…

    • Buongiorno Maurizio,
      sono Roberto Zanetti di BiciTech.
      In risposta al suo commento sull’articolo relativo alla cargo bike di Lidl volevo chiarire un paio dicose.
      Primo, noi siamo un magazine specializzato nel ciclislimo a 360° e quindi un organo d’informazione. Di conseguenza siamo liberi di pubblicare tutti i contenuti che riteniamo interessanti, a prescindere dalla fonte da cui provengono, dall’autore e dai marchi trattati.
      Seconda cosa, se lei è un dealer o un punto vendita, continui a fare il suo mestiere che noi continueremo a fare il nostro così non ci saranno più problemi ne fraintendimemti.
      Un saluto e buon lavoro.
      Roberto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here