L’antifurto per biciclette di Leopard Lync sembra esprimere l’idea  di potenziare i dispositivi simili da cui trae ispirazione, per garantire così un margine di sicurezza probabilmente maggiore.

Proteggere per risparmiare

Chi ci legge regolarmente, sa quanto teniamo a cuore il problema dei furti, ritenendolo uno dei principali ostacoli alla diffusione e all’utilizzo delle biciclette. Con l’avvento delle e-bike il problema si è reso ancora più evidente, nonostante non sia riuscito a fermare l’ascesa del settore che si è registrata dopo la pandemia. Con il caro consumi previsto per l’autunno c’è da immaginare che ancora più persone siano portare a fare economia e per questo motivo potrebbero scegliere di iniziare a guidare una bicicletta. Che si tratti di un modello entry-level o meno, nessuno vorrebbe che la propria bici venga rubata e bisogna trovare dei sistemi per proteggerla.

L’antifurto Leopard Lync 

E’ in crowdfunding un nuovo antifurto che ricalca l’idea di molti già esistenti, apportando piccole modifiche che potrebbero tuttavia fare la differenza. 

Si chiama Leopard Lync ed è un traker GPS con connessione 4G e con diverse caratteristiche tra cui:

 

  • Allarme fino a 109 – 120 dB
  • Accelerometro integrato e sensori giroscopici a sei assi 
  • Connettività Bluetooth Low Energy (BLE).
  • Modalità di risparmio energetico brevettata che offre fino a 4 settimane di utilizzo normale e 4 mesi in standby 

 

Il secondo punto è forse una di quelle modifiche sostanziali di cui dicevo. Rispetto ad altri dispositivi, Leopard Lync sembra essere davvero molto sensibile ai movimenti e questa proprietà potrebbe fare la differenza in caso di furti tentati da ladri più abili e interessanti ad un solo componente della bici. 

Prezzo e consegne

Un altro aspetto interessante è la copertura 4G che non è praticamente afflitta da zone d’ombra e che permette di comunicare istantaneamente tramite l’app dedicata su cui arrivano tutti gli avvisi e le notifiche. Anche il grado di protezione IP67 è una buona caratteristica, soprattutto perché associata ad un peso contenuto di soli 93 gr. Pur essendo adatto a tutte le bici, Leopard Lync dovrebbe essere posizionato sotto il portaborraccia e questa esposizione che non mi convince tanto. Tuttavia si tratta di una scelta obbligata se si vuole mantenere il prodotto versatile e non optare per un occultamento nel telaio come quello proposto da iTrackit.

Leopard Lync viene venduto in campagna Indiegogo a 103€ circa, il 35% in meno rispetto al suo futuro prezzo di listino. Se si raggiunge l’obiettivo le consegna sono previste per Dicembre 2022.