Lenti che si appannano? Il segreto è nella ventilazione

lenti
PH Credit Ezeurrets

Mentre pedali, qual’è il problema principale con gli occhiali da sole?”. A questa domanda si potrebbero dare le risposte più svariate.

Forse una protezione dal sole poco efficace, la montatura troppo pesante, oppure una fastidiosa pressione del nasello. Qualche altro corridore si lamenterà invece della polvere, delle goccioline di pioggia o degli schizzi di fango che, per chi pratica il ciclismo, sono problematiche all’ordine del giorno.

Vi siete mai domandati perché gli occhiali che si indossano in bicicletta, nei frangenti topici di una gara o di un allenamento, si appannano al punto da comprometterne il risultato finale o, peggio ancora, incappare in una caduta dai risvolti molto traumatici?

Cosa fa appannare le lenti?

PH Credit Limar

In buona sostanza, la causa dell’appannamento delle lenti è il calore emanato dello stesso ciclista nel corso della performance. Per essere ancora più precisi, a generare questo meccanismo, è la differenza di temperatura fra il corpo e le lenti.

Quando il calore che proviene dal viso o dalla testa, sotto il casco raggiunge gli occhiali, la temperatura più bassa fa condensare l’aria e quindi le lenti tendono ad appannarsi.

Il problema è che durante un’intensa attività fisica il nostro corpo si riscalda ulteriormente peggiorando la situazione. Per non parlare dei fattori climatici come, per esempio, quando ci si allena o si corre dove fa molto freddo; a quel punto le lenti tendono a essere ancora più soggette a subire gli sbalzi di temperatura.

Anche l’umidità atmosferica è parte di questo spiacevole, fastidioso e pericoloso inconveniente. Quando questa è nell’aria, le goccioline d’acqua si formano a una differenza di temperatura più bassa ed è più probabile che gli occhiali si appannino.

La ventilazione, un rimedio efficace

PH Credit La Passione

Sono state studiate molte soluzioni per risolvere questo problema.

La più funzionale, sperimentata da molti brand in questi ultimi anni, consiste nel migliorare la ventilazione nelle lenti o nella montatura, grazie a design particolari o a buchi specifici che favoriscono la ventilazione e la fuoriuscita del calore corporeo all’altezza del campo visivo.

Una ventilazione adeguata lascia passare il caldo (e quindi la condensa) attraverso le lenti o la montatura, evitando che la differenza di temperatura porti all’appannamento della lente.

Un nuovo accessorio anti-appannamento

PH Credit NRC

Il reparto di R&S (ricerca e sviluppo) di NRC – proprio quest’ultimo anno – ha creato uno speciale e leggero accessorio anti-appannamento pensato per completare la linea degli occhiali da sole X Series, garantendo un flusso d’aria ancora migliore dei sopracitati accorgimenti.

Questo sistema anti-appannamento permetterà delle buone prestazioni in qualsiasi condizione atmosferica non incidendo, tuttavia, sul comfort e sulle prestazioni. Anzi,la sua funzione è proprio di ottimizzarne l’uso dal professionismo agli amatori, dall’agonismo al cicloturismo, dalla MTB nelle sue diverse discipline fino al Gravel e all’e-bike. Il tutto sempre in totale sicurezza condito da un pizzico di stile, un’estetica sportiveggiante e molto funzionale, tipica di un buon prodotto come solo il Made in Italy sa fare e distinguersi nel tempo.