Si aspetta altra neve nel fine settimana in Valle di Ledro per rendere ulteriormente frizzante l’edizione 2018 del Ledro Fat Bike Festival, la due giorni del Trentino dedicata alle big ruote grasseche da anni hanno trovato il proprio habitat invernale in uno dei territori naturalisticamente più pregiati delle Alpi, tanto da meritare l’inserimento nel progetto Riserva della Biosfera di Unesco.

Sabato 13 e domenica 14 gennaio il Ledro Fat Bike Festival sarà di casa a Tremalzo già oggi perfettamente innevata e pronta ad accogliere gli appassionati, gli esperti ma anche i semplici curiosi con i suoi percorsi adatti ad ogni gusto. In uno scenario da fiaba. Posto sopra il lago di Garda e capace quindi di emozionare, esattamente come avviene d’inverno quando questa area del Trentino diviene meta degli appassionati Mtb di mezzo mondo.

Stiamo aspettando di conoscere l’entità delle nevicate dei prossimi giorni per studiare i percorsi definitivi – racconta il responsabile organizzativo Alessandro Tenca ma quello che è certo è che sarà un Ledro Fat Bike Festival su neve, con tracciati adatti a tutte le caratteristiche e con la possibilità di godere appieno del fascino delle Fat Bike, sia con pedalata assistita, sia muscolari. E mi sento poi di consigliare e caldeggiare la partecipazione al pomeriggio e serata di sabato, quando Dino Lanzaretti illustrerà il suo recentissimo viaggio in sella ad una bici in Siberia”.

Particolarmente ricco è il programma: sabato è previsto il ritrovo alle ore 10.30 presso il Rifugio Garibaldi a Tremalzo. Quindi la partenza dei tour su circuiti a quote diverse in base al grado di capacità dei partecipanti.

Alle 14:30, tornati al Rifugio Garibaldi, si godrà di una pausa ristoratrice, per poi raggiungere il Rifugio Garda, al Passo di Tremalzo, per un suggestivo aperitivo al tramonto e seguire il racconto di Dino Lanzaretti sulla sua spedizione su due ruote nei -60°C della Siberia. A seguire possibilità di cenare in Rifugio. Domenica il ritrovo è fissato nuovamente alle 10:30 per un nuovo tour nei suggestivi paesaggi di Tremalzo. L’iscrizione è gratuita. A parte vi sono i costi della cena (20 euro), per l’eventuale pernottamento al rifugio e naturalmente per il noleggio della Fat Bike.

L’appuntamento si presenta davvero gustoso per far vivere agli appassionati delle due ruote grandi emozioni nella wilderness in sella alle Fat Bike, nell’atmosfera unica che la Valle di Ledro sa donare d’estate e d’inverno.

Per la partecipazione si richiede un abbigliamento invernale completo (casco, guanti, vestiti adatti), torcia frontale o faro da bici. Sarà possibile noleggiare la Fat Bike sul posto, da prenotare.

Per iscriversi al Ledro Fat Bike Festival c’è tempo fino alle ore 20 di giovedì 11 gennaio, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@equipenatura.it. L’evento è organizzato da EquipeNatura per conto della Rete di Riserve Alpi Ledrensi.