Abbiamo appena salutato la seconda gara dell’EBX Championship: il 3 Marzo la neve caduta su Bologna non ha fermato le nostre gare! È stata infatti la veste indoor (unica nel suo genere) del campionato nazionale EBX dedicato alle bici elettriche, a proteggerci dal maltempo: l’antipatico Gelicidio! Così l’adrenalina della gara ha potuto continuare ad alimentare sia i biker sia il pubblico appassionato di E- Bike.

Arriva ora l’abbandono dell’inverno e anche l’EBX Championship cambia pelle, sbocciando nella versione “primavera-estate” con un tracciato di gara di tipo totalmente “outdoor”. L’occasione sarà il FlorencE-bike Festival che si terrà nel capoluogo toscano dal 13 al 15 aprile. Come di consueto, la gara dedicata alle e-mtb si svolgerà di Sabato, il 14 Aprile. La tappa fiorentina riproporrà le sfide tra le bici a pedalata assistita e in regola con il codice stradale nella categoria EBX Legal, e quelle tra i prototipi della EBX GP: la categoria attualmente dominata dalle TERZAROSSA GP 380.

Dopo le prime due gare le classifiche generali vedono Carletto Germanetto, su M1 Spitzing, in testa alla categoria Legal e Alessio Adrovandi, in sella alla Terzarossa GP 380, a comandare la EBX GP a pieni punti. Ma i giochi sono ancora apertissimi, visto che a Bologna si sono presentati nuovi pretendenti al titolo di campione nazionale Electric Bike Cross 2018. E altri ancora si stanno prenotando per schierarsi a Firenze.

Come ormai risaputo l’EBX è una gara adrenalinica e spettacolare che tiene con il fiato sospeso gli spettatori e spreme a fondo i biker. Fino all’ultima manche, infatti, può esserci il colpo di scena che cambia le sorti della gara. E solo alla fine, all’ultimo colpo di pedale, è dunque possibile stabilire il vincitore di ogni singola gara.

Le prove si svolgono su un circuito di 40×25 metri interamente smontabile e replicabile ovunque, sia in versione indoor che outdoor. Dopo il bosco ricreato all’interno dei padiglioni di Bologna Fiere, in occasione di Outdoor Expo, a Firenze i rider verranno catapultati in un nuovo ed entusiasmante scenario lungo il Fiume Arno.

EBX – Electric Bike Cross rimane aperto a chiunque abbia una bici elettrica e voglia cimentarsi! A detta di chi lo ha provato finora, si tratta di “adrenalina e divertimento allo stato puro”.

Le categorie previste dal regolamento sono 3:
EBX Legal: aperta alle e-Mtb in commercio, ovvero qualunque marchio riconosciuto e strettamente in regola con il codice stradale.

EBX Modify: si possono sbloccare le bici dai 25 km/h e si può montare componentistica racing modificandone l’assetto e la ciclistica.

EBX GP: come nella moto GP è dedicata ai prototipi con elevata potenza. Possono dunque partecipare i nuovi sperimentatori di questa disciplina.

I finalisti saranno 9 per ogni categoria: si daranno battaglia a ogni gara con partenze che vedranno il confronto diretto di 3 partecipanti per ognuna delle 12 manche. Ogni manche si compone di 4 giri e ogni rider avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con gli altri partecipanti.

 

Le tappe 2018
Le gare dell’EBX Championship si svolgeranno sempre il Sabato. Il giorno procedente, i partecipanti e tutti coloro che desiderano provare l’EBX, avranno libero accesso alla pista per le prove libere.

  1. Parma – Bike Spring Festival – 17 febbraio 2018 (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Carletto Germanetto)
  2. Bologna – Outdoor Expo – Sabato 3 marzo 2018 (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Giorgio Righi )

3. Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 aprile 2018

  1. Lecco – Bike Up – 26 maggio 2018
  2. Verona – Cosmobike Show – 8 settembre 2018
  3. EICMA Milano – Motor Show Bologna (TBA)

Info utili per la tappa di Firenze:

Piazzale Vittorio Veneto
Venerdì 13 Aprile: prove libere dalle 14 alle 19
Sabato 14 Aprila: la gara
Ore 10: prove cronometrate EBX GP a seguire prove cronometrate categorie EBX Legal ed EBX Modify

Ore 14-15: gare EBX Legal e Modify

Ore 15.30-16.30 gare EBX GP

Ore 17: Premiazioni della prima tappa Campionato nazionale EBX

Ore 17-18: pista aperta a tutti per provare e testare le e-Bike

 

Per partecipare

Tessera ASI Ciclismo e certificato medico

Costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018)

Obbligatori: casco integrale e protezioni.

Consigliato: para-schiena

Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here