La seconda gara dell’EBX Championship andrà in scena Sabato 3 Marzo e godrà della cornice fieristica dell’Outdoor Expo (Bologna Fiere 2 – 4 marzo 2018). Viste le premesse della gara svoltasi a Parma il 17 Febbraio, l’agonismo non mancherà sicuramente.
I rider, infatti, si daranno battaglia per difendere la propria posizione in classifica e guadagnare nuovi punti. Ricordiamo i vincitori della gara precedente: per la categoria GP, Alessio Aldovrandi su TERZAROSSA GP 380; per la categoria Legal, Carletto Germanetto su M1 Spitzing. Ma con la classifica ancora corta basterà poco per scalzare i leader e a Bologna sicuramente non mancheranno inaspettati colpi di scena grazie alla partecipazione di nuovi atleti.
In seguito alla prima competizione si è infatti ulteriormente animato l’interesse nei confronti dell’EBX Championship. Ricordiamo quindi che l’iscrizione è aperta a tutti i possessori di mountain bike elettriche, che devono tesserarsi all’ASI anche direttamente sul campo gara. Tre le categorie ove competere: Legal, Modify e Gp.
Nella prima gara abbiamo comunque potuto notare che a far la differenza sono state la preparazione fisica mirata a uno sforzo esplosivo e la tecnica di guida che ben si adatta a salti e ostacoli ravvicinati e ripetuti. Ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, anzi dietro ogni curva e cimentarsi con una e-Mtb biammortizzata di elevata qualità consente di affrontare con più fluidità il tracciato dell’EBX Championship, ricco di ostacoli, insidie e curve ravvicinate, sia lente sia veloci.
E solo chi sa osare senza esagerare ne esce indenne: i due attuali leader hanno fatto l’en plein senza mai cadere o sbagliare. Sono solo 4 giri a ogni manche; pochi e quindi un piccolo errore non lascia alcun spazio al recupero. In media 120/140 secondi durante i quali si deve dare il massimo, quasi in apnea!
Si tratta di una gara adrenalinica e ricca di imprevisti che non lascia fiato né ai partecipanti, ma nemmeno agli spettatori, i quali possono seguire i piloti da distanza davvero ravvicinata. Le gare dell’Electric Bike Cross si svolgono su un circuito 40×25 metri interamente smontabile e replicabile ovunque, indoor e outdoor.
Questa la specifica delle 3 categorie previste dalla competizione:
EBX Legal: aperta alle e-Mtb in commercio, ovvero qualunque marchio riconosciuto e strettamente in regola con il codice stradale.
EBX Modify: si possono sbloccare le bici dai 25 km/h e si può montare componentistica racing modificandone l’assetto e la ciclistica.
EBX GP: come nella moto GP è dedicata ai prototipi con elevata potenza. Possono dunque partecipare i nuovi sperimentatori di questa disciplina.
I finalisti saranno 9 e si daranno battaglia a ogni gara con partenze che vedranno il confronto diretto di 3 partecipanti per ognuna delle 12 manche totali. Ogni manche si compone di 4 giri e ogni rider avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con gli altri partecipanti in gara.
- Le tappe 2018
Le gare dell’EBX Championship si svolgeranno sempre il Sabato. Il giorno procedente, i partecipanti e tutti coloro che desiderano provare l’EBX, avranno libero accesso alla pista per prove libere.
- Parma – Bike Spring Festival – 17 febbraio 2018 (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovrandi – EBX Legal, Carletto Germanetto)
- Bologna–OutdoorExpoSabato – 3marzo2018
- Firenze – Firenze e-Bike Festival – 14 aprile 2018
- Lecco – Bike Up – 26 maggio 2018 (sarà presentato il campionato Europeo EBX del 2019)
- Verona – Cosmobike Show – 8 settembre 2018
- EICMA Milano – Motor Show Bologna (TBA)
Info utili per la tappa di Bologna c/o Bologna Fiere, Outdoor Expo
Venerdì 2 marzo 2018: prove libere dalle 10 alle 18 Sabato 3 marzo: la gara
Ore 10: prove cronometrate EBX GP a seguire prove cronometrate categorie EBX Legal ed EBX Modify
Ore 14-15: gare EBX Legal e Modify
Ore 15.30-16.30 gare EBX GP
Ore 17: Premiazioni della prima tappa Campionato nazionale EBX
Ore 17-18: pista aperta a tutti per provare e testare le e-Bike
Per partecipare
Tessera ASI Ciclismo e certificato medico
Costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018)
Obbligatori: casco integrale e protezioni
Consigliato: para-schiena
Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook.