Mezcal è un all-rounder molto scorrevole, versatile e adatto ai terreni asciutti, il battistrada è basso e compatto al centro, mentre dispone di scanalature e tasselli laterali pronunciati per favorire il superamento di ostacoli e frenate efficaci.
Mezcal è un all-rounder molto scorrevole, versatile e adatto ai terreni asciutti, il battistrada è basso e compatto al centro, mentre dispone di scanalature e tasselli laterali pronunciati per favorire il superamento di ostacoli e frenate efficaci.

Il vero progresso si concretizza quando la ricerca scientifica è in grado di realizzare scoperte che trovano applicazione nella vita di tutti i giorni, portando un beneficio ed un miglioramento al maggior numero di persone.

Nel 2004 i fisici Andrej Geim e Konstantin Novoselov, dell’Università di Manchester, presentano al mondo un prodotto con la resistenza del diamante e la flessibilità della plastica. E’ il Grafene, materiale costituito da uno strato monoatomico (ovvero dello spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo, quindi sottilissimo) di carbonio. Un prodotto rivoluzionario le cui applicazioni pratiche hanno permesso a Gejm e Novoselov, di ottenere nel 2010 il Nobel per la Fisica.

Da allora, ovvero solo una decina di anni fa, l’evoluzione di questo materiale ha portato ad un ampliamento dei campi di applicazione forte delle due caratteristiche fondamentali: resistenza e flessibilità.

Morsa, nuovo modello per All-Mountain con l’aggiunta di Grafene, è studiato per affrontare tracciati da Enduro e Downhill molto sfidanti
Morsa, nuovo modello per All-Mountain con l’aggiunta di Grafene, è studiato per affrontare tracciati da Enduro e Downhill molto sfidanti

Il Grafene ha in qualche modo soppiantato le barriere della gomma naturale ma anche esaltato le proprietà del carbonio, in termini di rigidità laterale, resistenza agli urti, riduzione del peso e dissipazione del calore. Ecco perché Vittoria, azienda leader mondiale nella produzione di ruote e copertoni per bicicletta, prima ed unica azienda che ha sposato decisamente la strada dell’evoluzione attraverso il Grafene, ha iniziato una vera rivoluzione nel mondo del ciclismo.

Vittoria, già nel 2014, a dieci anni esatti dalla nascita di questo rivoluzionario materiale, propose nel proprio catalogo ruote in carbonio e Grafene, sia strada sia fuoristrada. Lo scorso settembre, poi, ha apportato un radicale cambiamento nella propria gamma di coperture, inserendo prodotti come la copertura da strada più veloce mai testata e la migliore gamma di prodotti da competizione presente sul mercato. Inoltre ha introdotto sul mercato un mix tra due innovazioni uniche: l’applicazione del Grafene e l’utilizzo di 4 mescole (4C). Questa combinazione ha permesso di rinforzare le coperture, rendendole al contempo più flessibili e longeve, sia nella gamma strada che fuoristrada.

E-Barzo è il modello dedicato alle mountain bike a pedalata assistita
E-Barzo è il modello dedicato alle mountain bike a pedalata assistita

Le nuove coperture a 4 mescole (4C) con Grafene aprono la strada ai modelli da mtb più scorrevoli, affidabili e longevi. Il modello Mezcal è stato completamente ridisegnato e migliorato grazie all’introduzione del materiale scoperto dai fisici dell’Università di Manchester. Mezcal è un all-rounder molto scorrevole, versatile e adatto ai terreni asciutti, il battistrada è basso e compatto al centro, mentre dispone di scanalature e tasselli laterali pronunciati per favorire il superamento di ostacoli e frenate efficaci.

E-goma, grazie al Grafene, ha i tasselli più resistenti per sopportare la forza generata dai motori elettrici,
E-goma, grazie al Grafene, ha i tasselli più resistenti per sopportare la forza generata dai motori elettrici,

Morsa, nuovo modello per All-Mountain con l’aggiunta di Grafene, è studiato per affrontare tracciati da Enduro e Downhill particolarmente complessi. Questa gomma ha un battistrada aggressivo per favorire la massima trazione e una buona scorrevolezza.

E-Barzo ed E-Goma sono i modelli dedicati alle mountain bike a pedalata assistita. L’utilizzo del Grafene permette di rinforzarne la mescola, rendendo i tasselli più resistenti per sopportare la forza generata dai motori elettrici, senza scendere a compromessi in termini di trazione e scorrevolezza.