Stessa mountain bike, stesse ruote, stessi tracciati, stessa consistenza del terreno (in prevalenza asciutto, data la grande siccità di quest’estate, tranne alcuni passaggi su ruscelli di montagna), stesso grado di difficoltà e, ovviamente – stesso biker. È così che abbiamo messo a confronto Rock Hawk 29×2,40 e Patrol 3C 29×2,25, i due tubeless off road che CST ci ha messo a disposizione. Un test comparativo nel quale sono emersi dati interessanti che hanno confermato la qualità dei loro prodotti.

La tecnologia di protezione antiforatura di CST

Innanzitutto entrambe le coperture si avvalgono della protezione EPS; la tecnologia di protezione antiforatura di CST che si ottiene grazie all’inserimento di uno strato brevettato di poliestere ricoperto di gomma tra carcassa e battistrada.

Questo procedimento non permette ai corpi estranei di penetrare la carcassa e, di conseguenza, bucare la camera d’aria. L’abbiamo riscontrato in prima persona nel corso delle nostre uscite su terreni insidiosi tra spine e sassi taglienti anche se, avendoli montati sul cerchio in modalità tubeless con relativo liquido sigillante, la percentuale di foratura era già ulteriormente ridotta.

Inoltre, il disegno del battistrada, studiato appositamente con un’ampia spaziatura tra i tasselli, ha permesso al poco fango che abbiamo “imbarcato” in prossimità di pozze o fiumiciattoli la facile pulitura della gomma, rendendola sempre ben aderente al terreno nel passaggio tra il terriccio bagnato e la superficie asciutta.

Abbiamo riscontrato anche che, come specificato nelle caratteristiche tecniche degli pneumatici qui sotto riportate, questo fenomeno sia più evidente sul tubeless Rock Hawk. Uno pneumatico forse meno performante per quanto riguarda le prestazioni, con tasselli in rilievo che ne rallentano la scorrevolezza ma molto affidabile; ideale lunghe escursioni off road e per i fondi pesanti, anche nella stagione autunnale e invernale che sta per arrivare.

Con Patrol, invece, il riscontro ottenuto è differente in relazione alla leggerezza e alla scorrevolezza del prodotto. Si tratta di una copertura leggera, meno robusta del suo “fratello Rock Hawk”, ma votato alla competizione nelle discipline veloci della mountain bike. Il giusto compromesso se vogliamo ottenere da una gomma prestazioni e versatilità di utilizzo nel corso di allenamenti o gare marathon su ogni tipo di tracciato.

CST Rock Hawk 29×2,40 60TPI EPS tubeless ready

La mescola della copertura CST Rock Hawk è adatta ai percorsi off road più accidentati e il suo battistrada è stato disegnato per mantenere l’aderenza anche sui terreni molto scivolosi. Questo risultato si ottiene grazie allo spazio tra i tasselli; il fango e i detriti possono così scivolare via velocemente durante la corsa.

CST Rock Hawk caratteristiche tecniche:

  • Tipo: tubeless ready
  • Dimensioni: 29×2.40 (da noi testato)
  • Peso: 29×2.40 (910 g)
  • TPI: 60
  • Cerchio pieghevole
  • Protezione: inserto protezione alle forature EPS
  • Battistrada: tasselli spaziati
  • Colore: nero

CST Patrol 3C 29×2,25 120TPI EPS tubeless ready

Per questa copertura è stato studiato un battistrada versatile adeguato ad una ampia varietà di condizioni del terreno dai terreni compatti a quelli più inconsistenti passando per superfici rocciose pietraie e radici.

I tasselli mediamente alti dal design a rampa sono stati disegnati per ridurre la resistenza al rotolamento per garantire un’adeguata aderenza su tutto il profilo, facilitando il superamento degli ostacoli con un’ottima ammortizzazione.

I tasselli laterali con una disposizione aggressiva sono stati studiati per offrire il massimo grip in curva. Queste caratteristiche lo rendono ottimale sia per le discipline XC, all-mountain ed enduro.

CST Patrol 3C caratteristiche tecniche:

  • Tipo: tubeless ready
  • Dimensione: 29×2.25 (da noi testato)
  • Protezione: inserto protezione alle forature EPF
  • Colore: nero
  • Disegno: gomma dal tassello laterale aggressivo con ottima tenuta laterale
  • TPI: 120