“La Pellegrina” Bike Marathon si svolgerà nella giornata del 19 SETTEMBRE 2021 con partenza e arrivo a Susa in provincia di Torino, cuore di tutto il sistema ciclistico delle Valli di Susa.

L’itinerario

PH Credit Campagnolo

“La Pellegrina” Bike Marathon è tracciata intorno all’itinerario della Via Francigena. Partirà dalla Città di Susa, storica capitale della Valle, al centro del sistema stradale millenario dei Colli Moncenisio e Monginevro. E’ una delle porte di accesso della rete delle strade ex militari e d’alta quota, agevolmente raggiungibile sia in auto con l’A32 del Frejus che con la ferrovia. Un crocevia dei due itinerari pedonali francigeni tra Monginevro e Moncenisio. Da qui si scenderà verso Avigliana per poi raggiungere il Castello di Rivoli.

Che bici usare?

La corsa sarà di tipo storico-culturale declinata in chiave “pellegrina” (da cui la denominazione individuata) e passa per diversi tratti sulla Via Francigena nella tratta della Valsusa, pertanto si svolgerà secondo la modalità consolidata di manifestazioni analoghe in libera escursione su strade asfaltate, strade bianche e viabilità rurale.
La partecipazione a questo singolare evento è dedicata a tutti i tipi di bicicletta: da corsa, Gravel, MTB e vintage (con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica). Sarà possibile anche l’utilizzo delle E-Bike che costituiranno una categoria a parte.

I percorsi

Sono previsti tre percosi differenziati con chilometraggio, dislivello e difficoltà differenti. La partenza sarà “alla francese” senza alcun ordine di classifica finale.

  1. Percorso “MARATHON”, il più lungo e impegnativo di circa 145 Km. D+3.000 mt. per il quale è necessario il certificato medico agonistico per il ciclismo;

  2. Percorso “PELLEGRINA”, di circa 47 Km.  D+400 mt., decisamente più facile del primo, nel quale sarà sufficiente il certificato medico NON agonistico per il ciclismo o l’autocertificazione di manleva.

  3. Percorso “SHORT”, il più corto di circa 12 Km., molto adatto alle famiglie. E’ sufficiente la manleva di scarico responsabilità

Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso più adatto e la scelta deve essere indicata al momento dell’iscrizione. Non è possibile cambiare tipologia di percorso per ragioni tecniche e/o di sicurezza una volta fatta l’iscrizione. Saranno quindi segnalati con frecce direzionali, ma ciascun partecipante dovrà fare affidamento sulla mappa “Pellegrina” Bike Marathon. Le planimetrie e le tracce digitali GPS dei percorsi sono consultabili e scaricabili dal sito  www.pellegrinabikemarathon.com  alla pagina dei percorsi.

Le iscrizioni

Ogni partecipante dovrà registrarsi sul sito www.pellegrinabikemarathon.com nella sezione iscrizioni. Tali iscrizioni saranno acquistabili direttamente on-line sul sito, oppure sarà necessario compilare l’apposito modulo in ogni sua parte e sottoscriverlo. Saranno accettate iscrizioni fino a disponibilità di posti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here