Per migliorare le prestazioni sportive e per favorire la produzione di energia, la caffeina è da sempre fra le sostanze più consumate.

Energy drinks caffeina
PH Credit gpciceri

Bevendo un semplice caffè nel pomeriggio (equivalente a circa 50 mg di caffeina) mezz’ora prima dall’allenamento aerobico, saremo in grado di bruciare i grassi più velocemente. Questo è quanto riportato dallo studio realizzato recentemente dai ricercatori del dipartimento di Fisiologia dell’Università di Granada.

Quello che dobbiamo sapere

La capacità di aumentare l’ossidazione dei grassi accresce se l’assunzione e l’attività aerobica avvengono nel pomeriggio piuttosto che al mattino. Pertanto questo è ciò emerge dai risultati pubblicati sul “Jurnal of the International Society of Sports Nutrition”. I dati mostrano che, se si assume un caffè circa mezz’ora prima, l’ossidazione dei grassi aumenta durante l’allenamento. In particolare, in un allenamento mattutino preceduto dall’assunzione di caffè (o caffeina), l’ossidazione dei grassi diventa paragonabile all’ossidazione durante un allenamento pomeridiano.

In conclusione, per aumentare la combustione dei grassi, è preferibile assumere caffeina 30 minuti prima dell’attività aerobica. L’effetto più marcato si ottiene con un allenamento pomeridiano.

Fonte EthicSport