Dainese, industria italiana leader mondiale nella produzione di abbigliamento tecnico principalmente per motociclisti ma che in questi anni ha allargato la sua sfera di azione anche al ciclismo (soprattutto MTB), è stata acquistata dal fondo di investimento del Bahrain Investcorp per 130 milioni di euro (80% delle azioni).
“Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell’azienda”, ha detto Lino Dainese, fondatore e presidente del gruppo. “Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l’espansione internazionale dell’azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti. Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che è la mia passione: la continua ricerca rivolta all’innovazione tecnologica del nostro prodotto“.
Investcorp, azienda attiva nel mondo dei prodotti di investimento alternativi, ha annunciato di aver raggiunto l’accordo il 4 di novembre, nel farlo, il campo del team europeo del gruppo, Hazem Ben-Gacem, ha avuto modo di dichiarare: “Siamo onorati di avere la fiducia di Lino Dainese e di essere i custodi di questa eccezionale azienda, costituita oltre 40 anni fa. Dainese è un brand icona, con risultati che confermano di essere leader in un mercato multimilionario ed è esattamente il tipo di azienda in cui vogliamo investire per garantirne la crescita, dopo che il suo fondatore l’ha portata al successo. Non vediamo l’ora di cominciare a collaborare con il team e con Lino Dainese stesso, così da poter consolidare la già affermata reputazione del brand e riuscire a conquistare nuovi mercati.
La storia di Dainese inizia in Italia a Molvena nel 1972. Lino Dainese, un giovane motociclista e imprenditore, comincia a progettare e produrre abbigliamento protettivo per motociclisti. Da Giacomo Agostini a Valentino Rossi, Dainese è entrata a far parte del motociclismo con i più grandi piloti, con l’invenzione di prodotti come il paraschiena, i knee slider, o grazie all’evoluzione di prodotti esistenti con l’introduzione di tecnologie e materiali innovativi. È sempre Dainese che realizza la progettazione “testa-piedi” che integra i vari componenti dell’abbigliamento e delle protezioni del motociclista e ne ottimizza le prestazioni e i pesi. Negli ultimi anni, con la crescita della pratica freeride nel ciclismo, l’azienda ha allargato il suo sguardo anche a questo mondo, realizzando abbigliamento e protezioni per gli spericolari bike rider, occupando un mercato non ancora strutturato e dalle grandi potenzialità.