Kalibra Disc, la prima road bike con freno a disco del Gruppo Olympia, si è imposta all’attenzione del mercato per le sue audaci soluzioni tecniche ed estetiche. Finalmente ritorna in rampa di lancio con una veste rinnovata e personalizzabile. 

Kalibra disc Scapin: una degna ambasciatrice del blasone Scapin

A un anno dal suo debutto Kalibra ha vinto la sua sfida. Gli appassionati del settore corsa hanno decretato il successo di questo modello hi-tech che coniuga aerodinamica, eleganza, comfort e reattività.

Di questa specialissima colpiscono soprattutto le linee pulite e filanti ispirate al più genuino stile Scapin. Uno dei suoi tratti distintivi è la foggia della forcella, dotata di un fodero sinistro a sezione maggiorata per ricavare la massima funzionalità dal freno a disco.

L’aerodinamica è spinta al massimo, le sagome e le sezioni di foderi e tubi sembrano disegnate dal vento. Tubo sterzo e tubo sella hanno sezione a goccia, il reggisella è di tipo alare mentre la chiusura a scomparsa è garantita da un expander interno.

Lo snodo sterzo si connota per la sua particolare solidità, che si traduce in facilità di guida e rigidità dell’avantreno.

Scapin Kalibra Disc

Il telaio

Quello di Kalibra è un monoscocca in carbonio Toray T1000. Scapin è riuscita a contenere il suo peso pur rinforzando i punti maggiormente sollecitati così da neutralizzare le torsioni e consentire solo le micro-flessioni longitudinali, quelle funzionali al comfort. La risposta allo scatto è istantanea, la stabilità nella guida è in grado di appagare il discesista più esigente.

Quanto al valore estetico basta dire che è valso a Kalibra l’ambito “Cosmobike Award” per il design. E’ disponibile nelle taglie S-M-L-XL-XXL e i passacavo del cablaggio integrato nel telaio permettono l’utilizzo dei principali gruppi elettronici in commercio.

I freni

L’impianto frenante di Kalibra è lo Shimano Flat Mount con dischi Ice Technology, dotato di un’ampia superficie di appoggio, di un perfetto allineamento della pinza e di una elevata capacità di dissipamento del calore.

La grafica

Oltre alla colorazione nera, oggi Kalibra viene proposta nella versione rosso-nero e nelle varianti indicate nel sito www.scapin.com: blu-nero, grigio-nero, nero-verde, nero-rosso. Ma sono solo alcune delle opzioni disponibili, dato che Scapin offre al suo pubblico la possibilità di customizzare le combinazioni cromatiche del telaio.