Recarsi al lavoro in bici o a piedi, certificarlo e vedersi premiare: questa la logica con la quale il bike to work viene promosso e nella quale rientra anche la nuova iniziativa di Jojob, app destinata al car pooling aziendale che, adesso, allarga le sue funzioni con la sezione Bici e Piedi.
Il tragitto casa-lavoro effettuato camminando o pedalando si convertirà in “Foglie Oro”, dei punti validi come sconti e promozioni grazie a convenzioni con le aziende presso le quali si lavora: una dinamica simile sta prendendo piede in molti settori e, parlando di bici, viene in mente un’app promossa dalla Regione Puglia della quale parlammo pochi mesi fa.
Una doppia convenienza, in quanto l’utente risparmia sui costi di mezzi pubblici o privati e non inquina, l’azienda si trova sgravata da problemi di gestione del traffico derivato dai suoi dipendenti e dalle questioni relative ai parcheggi.
Il funzionamento è semplice: l’ormai onnipresente GPS dei nostri smartphone traccerà, una volta accesa l’app, lo spostamento percorso, elaborando un report di viaggio certificato; da questo saranno poi derivate le “Foglie Oro”, che ogni azienda potrà decidere di convertire in buoni spendibili sia per il benessere della persona che per servizi essenziali (come i buoni pasto).
Jojob vanta adesso il primato in quanto prima app che riunisce al suo interno la possibilità di certificare sia viaggi condivisi che spostamenti a piedi e in bici: nel 2017 si calcola che siano stati 1.714.120 i km non percorsi grazie al car pooling di Jojob, con una conversione in CO2 risparmiata pari a 222.835 kg.
“Dalla Francia all’Olanda, dal Belgio alla Nuova Zelanda: in Europa e nel resto del mondo sono sempre di più le realtà aziendali che si attivano per incentivare i propri dipendenti a muoversi senza l’utilizzo dell’auto privata, per ridurre traffico ed emissioni di CO2 e allo stesso tempo per promuovere il Welfare Aziendale dal punto di vista della mobilità”, spiega Gerard Albertengo, founder e CEO di Jojob.
“Per questo motivo, dopo aver promosso l’utilizzo del carpooling aziendale in tutta Italia e aver coinvolto oltre 140.000 utenti e più di 1.700 aziende italiane, abbiamo scelto di fare un passo ulteriore e dare la possibilità alle aziende di promuovere modalità di trasporto sempre più ecologiche, orientate anche al miglioramento della salute e del benessere dei dipendenti. La promozione di strumenti come Jojob Bici e Piedi – conclude Albertengo – ci auguriamo spinga le stesse aziende a dotarsi di strutture e servizi, come parcheggi per biciclette e spogliatoi, elementi di welfare aziendale già messi in campo in altri paesi e che aiutano ad incrementare esponenzialmente il ‘bike to work’e la qualità della vita dei dipendenti”.