Vi ricordate Voltron? Uno di quei cartoon giapponesi in cui i protagonisti erano piloti che guidavano ognuno una parte del corpo di un unico robot? Ecco, la sensazione in sella alla nuova Iris di Sinclair deve essere molto simile al personaggio che controllava la testa.

Ispirata ai moderni caschetti da sport per alte velocità, la nuova eTrike di Sinclair è un capolavoro di ergonomia. E’ stata concepita per affrontare viaggi di media/lunga durata in ogni condizione climatica, anche, come vedremo, per fare fronte alle alte temperature e allo smog, da una posizione di guida che sembra quella di una navicella.

Lunga 260 cm e alta 128 cm, ha una larghezza di soli 94 cm e un peso di 55 kg comprensivo di batteria. L’involucro si apre sulla parte superiore rivelando un abitacolo davvero inusuale: il pilota pedala seduto con la schiena appoggiata mentre con le mani lungo i fianchi impugna le manopole dotate di freni, protetto totalmente dalle intemperie esterne. Una posizione diversa, forse più comoda nei lunghi tragitti, che però non altera quella esterna del telaio, aerodinamica al massimo, come quella di un casco da corsa.

Il risultato è un mezzo di trasporto davvero efficiente, dotato di due ruote anteriori da 20“ e da una posteriore da 26”, luci led anteriori, indicatori di direzione e di stop. Il motore ha una potenza di 250W con rigeneratore di frenata alimentato da un pacco batteria rimovibile da 48V e 20Ah che possiede un’autonomia fino a 80 km con una sola carica.

Il telaio invece è costituito da una monoscocca superleggera Quantum Foam PPE in acciaio di alta qualità, dotato di bocchette per lo scambio d’aria con l’esterno fornite di filtri ai carboni attivi per proteggere dall’inquinamento. Dispone inoltre di un supporto universale da smartphone per il GPS, la musica, Strava, collegabile con la retro-videocamera che trasmette direttamente sullo schermo.

Iris si può preordinare a 99£, pagare ad un prezzo pieno di 2999£ per poi riceverla a partire dal quarto trimestre 2017. Esiste anche una versione Extreme dell’eTrike, che può superare i 48 km/h a fronte però di un raddoppio del prezzo.

Sul sito grantsinclair.com sono disponibili tutte le informazioni a riguardo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here