Nei gelidi mesi invernali non serve coprirsi troppo, anzi, è controproducente per l’organismo. Il calore prodotto dal corpo messo in movimento non va dissipato, ma trattenuto e convogliato per mantenere la giusta temperatura corporea. Ecco che per il ciclista – in questa delicata fase della vestizione – entra in scena la scelta dell’abbigliamento intimo invernale più adatto.

Innanzitutto dovete tenere presente che, se indosserete l’abbigliamento intimo giusto per ogni condizione atmosferica, le vostre uscite in bici saranno più divertenti e non correrete il rischio di ammalarvi.

Proprio per questo motivo, visto che fino a circa un mese fa a causa il drastico cambiamento dei fattori climatici ci si poteva allenare ancora in pantaloncini e maglietta, occorre avere un occhio di riguardo a quello che si indossa a contatto con la pelle.

La situazione meteo cambia, quale intimo invernale?

Uscire in bicicletta, soprattutto nella prima parte della mattinata, significa fare i conti con temperature decisamente più basse, quindi bisogna indossare un intimo termico di qualità.

Intimo termico a lupetto realizzato in Carbon Underwear® – PH Credit SIXS

Io, ciclista e sportivo di lungo corso che da sempre pedala in tutte le stagioni dell’anno, vi suggerisco tre capi che non possono mancare nell’armadio di un appassionato delle due ruote a pedali:

  • una maglia intima termica a maniche lunghe
  • uno scaldacollo
  • un sottocasco

Sono accessori fondamentali per riparare tutte quelle zone del corpo più soggette agli sbalzi di temperatura e alle infiltrazioni dell’aria. Fin dalla giovane età, praticando sport outdoor, ho imparato che una volta coperte le vie aeree della bocca e del naso, la testa al caldo e il corpo asciutto si può sfidare l’inverno e tutte le sue intemperie senza alcun timore riverenziale.

 Leggi anche: L’inverno sta arrivando, siete pronti? 

L’intimo invernale termico

Consiste in una una maglietta “a pelle” molto attillata con maniche lunghe, girocollo o con collo a lupetto realizzata in Carbon Underwear®, traspirante e termoregolante in qualsiasi condizione climatica. La manica lunga copre le braccia fino ai polsi mantenendo la pelle perfettamente asciutta interponendosi al capo superiore, solitamente una maglia tecnica pesante o un giubbino invernale.  

PH Credit Roberto Zanetti

Lo scaldacollo

Apparentemente sembra un accessorio banale; in realtà lo scaldacollo plurifunzionale in Carbon Underwear® è capace di  proteggere dal freddo collo, orecchie, naso e bocca. In alternativa è anche utilizzabile come fascia per capelli o sottocasco. Pratico e comodo, se non indossato, è da tenere sempre a portata di mano pronto per ogni evenienza.

Il sottocasco 

La calotta sottocasco in Carbon Underwear® nasce per proteggere la testa, la parte più sensibile del corpo, dalle variazioni di temperatura. Il tessuto brevettato SIXS garantisce

il massimo controllo del sudore mantenendo la pelle sempre asciutta; così da ridurre sensibilmente la sensazione di freddo nelle giornate invernali molto rigide.

Detto ciò in bici, oltre ai guanti invernali, alle calze termiche e a una divisa pesante magari rinforzata con una parte anteriore in Wind Stopper, sono sufficienti pochi ma accurati accorgimenti per prolungare il piacere di pedalare anche nei mesi freddi in attesa che arrivi un’altra primavera.