L’edizione 2022 dell’International Cargo Bike Festival (ICBF) si svolgerà dal 27 al 29 ottobre ad Amsterdam e promette di essere la più ricca di sempre.
Il momento è cargo. In Italia avvertiamo poco questo fenomeno per vari motivi, un po’ la cultura, un po’ la morfologia di un territorio difficile. Fatto sta invece nel mondo le cargo bike stanno prendendo sempre più terreno, ed è perfettamente comprensibile. Nella versione elettrica sono delle degne sostitute delle utilitarie e riescono a coprire una vasta gamma di esigenze. Non per nulla esiste anche un festival dedicato, l’International Cargo Bike Festival che quest’anno si terrà in Olanda. Gli organizzatori stanno collaborando con World of eMobility per strutturare un evento incentrato sull’innovazione, con spazi espositivi, un’enorme pista di prova al coperto e varie conferenze dedicate alle cargo.
La sede dell’evento è EXPO Haarlemmermeer, un enorme edificio in vetro al coperto vicino ad Amsterdam, all’aeroporto e alla stazione ferroviaria di Schipol. E’ previsto un programma con relatori ed eventi collaterali (forse anche gare di bici da carico) dove si potranno provare un sacco di veicoli, soprattutto elettrici e non solo biciclette. Un’occasione perfetta per conoscere e farsi conoscere. Le edizioni 2020 e 2021 non si sono potute tenere a causa del Covid, e la 2022 sembra voler riprendersi con gli interessi il tempo perduto.
Per chi si trovasse in Olanda e volesse curiosare i riferimenti sono questi:
International Cargo Bike Festival, dal 27 al 29 Ottobre presso
Expo Haarlemmermeer,
Stelling 1,
2141 SB Vijfhuizen,
Netherlands
i prezzi variano da un minimo di 19,50 € ad un massimo di 22,50 €, i minori di 18 anni entrano gratis e, ovviamente anche il parcheggio bici è gratuito.
Maggiori info sul sito ufficiale ICBF.