Finalmente il tratto sassone della ciclabile dell’Elba, lungo in totale 180 km da Bad Schandau a Wittenberg, comincia a ripopolarsi di ciclisti e turisti.
Una vacanza diversa dalle altre, alla portata di tutti, ideale per chi, in viaggio, ama fare ogni giorno nuove scoperte e stare all’aria aperta. 

In viaggio lungo l’Elba
Punto di partenza del tour potrebbe essere Dresda, capoluogo della Sassonia e città dall’immenso patrimonio artistico e architettonico. Il palazzo reale, lo Zwinger, la Semperoper e la Frauenkirche sono solo alcuni dei simboli di Dresda, visitabili tutti a “portata di sella”. Prima di recarsi verso nord, direzione Torgau, vale la pena fare una tappa a Bad Schandau, nel cuore della Svizzera Sassone, quindi verso sud, passando per la fortezza di Koenigstein. Sono circa 28 km e al ritorno c’è la possibilità di tornare a Dresda in treno. Il terzo giorno si pedala per 30 km da Dresda fino a Meissen per visitare l’Albrechtsburg castle, il museo della porcellana e assaggiare gli ottimi vini che si producono qui da oltre 850 anni. Sempre lungo l’Elba, proprio tra le vigne, merita una sosta il villaggio di Diesbar-Seußlitz, con il bel castello fatto costruire dal conte Heinrich von Bünau nella prima metà del Settecento e progettato da George Bähr, l’architetto della Frauenkirche di Dresda. La prossima tappa è Riesa circondata da un’incantevole atmosfera rurale. Da qui si prosegue fino a Torgau (altri 40 km), cuore politico della Riforma Luterana, dove dal 15.05 al 31.10 al castello di Hartenfels, nel centro storico della città, si tiene la mostra “Lutero e i Principi”, la prima di importanza nazionale dedicata all’atteso anniversario del 2017: i 500 anni della religione Protestante. Il viaggio sulle tracce della Riforma Luterana prosegue poi fino a Wittenberg (72 km), dove si conclude l’itinerario cicloturistico. Bisogna poi lasciare le bici, recuperare il bagaglio, che il servizio transfer ha sempre fatto recapitare puntualmente presso le strutture alberghiere e tornare verso Dresda, questa volta in treno. Maggiori informazioni su questo itinerario: https://www.augustustours.de/en/cycle-holidays/elbe-cycle-path/dresden-wittenberg.html

Qualche prezzo
Questo itinerario della durata di una settimana prevede 6 tappe e un totale di 180 km. Il soggiorno di 6 notti in strutture di categoria A costa a partire da 449 euro, mentre in categoria B costa a partire da 399 euro. I prezzi sono a persona in camera doppia, colazione inclusa. Il pacchetto include il trasporto bagagli, il materiale informativo di viaggio e il servizio gratuito disponibile h24 in caso di necessità. Sono esclusi dal pacchetto i costi di noleggio delle bici (10 euro al giorno) e dei transfer in treno. 
Per maggiori informazioni sugli itinerari possibili, visitare www.augustustours.de
Per prenotazioni in Sassonia: info@sachsen-tour.de e www.sassoniaturismo.it
Per altre curiosità e aggiornamenti, visitare il blog www.sassoniaturismo-blog.com

Per maggiori informazioni:
Sassonia Marketing & Turismo,
Susann Schwickert,
Germania/Dresda tel. +49 (0) 351/ 4917023
email: schwickert.tmgs@sachsen-tour.dewww.facebook.com/Sassoniaturismo

www.sassoniaturismo.it

www.sassoniaturismo-blog.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here