Bonus Bici, Confindustria ANCMA: dalla riapertura ad oggi vi sono circa 200.000 pezzi in più venduti e non solo grazie a incentivi.

Cresce la voglia di bicicletta nel paese.

Dalla riapertura dei negozi ad oggi le vendite di bici tradizionali e a pedalata assistita hanno fatto segnare un +60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; a confronto circa 200.000 nel solo mese di maggio. A scattare la fotografia del mercato è Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). Salgono così a 540.000 le bici acquistate dagli italiani nei punti vendita dopo il periodo di lock down. Un numero che cresce anche al fuori delle restrizioni del Governo, interessando così in modo omogeneo anche territori meno popolosi.

Un’occasione da non perdere

Gli incentivi hanno rivitalizzato in modo significativo il mercato. Le aziende stanno lavorando a pieno regime per rispondere, non senza qualche affanno, in modo adeguato alla crescente domanda registrata in queste settimane. 

PH Credit Matteo Cavadini

Tuttavia, a prescindere dagli incentivi, crescono interesse e domanda attorno alla bici. ANCMA chiede alle istituzioni di cogliere questa occasione per investire su infrastrutture ciclabili più capillari, sicure, equilibrate e rispettose degli interessi degli utenti della strada. Allo stesso tempo sarà monitorata la reale applicazione del bonus affinché non sia per i consumatori e i rivenditori una corsa ad ostacoli o, peggio, contro il tempo.

Fonte ufficio stampa ANCMA