Di come vestirsi in inverno ne abbiamo già parlato ampiamente tempo fa. In linea di massima i consigli per un ciclista esperto sono sempre i medesimi: valutare il meteo ed uscire in bici senza paura. Quello che può fare la differenza è pedalare su strada o in off road, con bici da corsa, in mountain bike o con la gravel.

Adattarsi al clima ed al percorso

PH Credit La Passione

Su strada la velocità è più elevata, si è più esposti al vento e solitamente le discese sono lunghe, veloci e abbassano la temperatura corporea più del dovuto. In mtb si affrontano strappi più violenti, lo sforzo è molto intenso, le discese sono più corte, tecniche e anche il microclima del bosco fa si che la sensazione di freddo sia inferiore. Quindi, proprio per questa ragione, la scelta dell’abbigliamento dipenderà dalla specialità che andremo a praticare e dove sceglieremo di allenarci. Se non selezionassimo con cura l’abbigliamento invernale adatto alle condizioni meteo rischieremmo di patire il freddo oppure, per assurdo, di avere troppo caldo incappando in una sudorazione abbondante; cosa assolutamente da evitare in questa stagione. Indossare l’abbigliamento adatto non vuol dire sovraccaricarsi di giubbini, magie pesanti, passamontagna, doppi paia di guanti o calze gli uni sopra gli altri. Non dobbiamo essere goffi ed impacciati nella guida, ma bensì portare pochi indumenti tecnici caldi, leggeri, traspiranti e soprattutto di qualità.

La mantellina

Sembrerà banale, a volte superfluo, ma il capo d’abbigliamento a cui un ciclista non può mai rinunciare è una semplice matellina. In ogni stagione, ripegata a dovere nelle taschine posteriori della maglietta, del giubbino o per i più avventurosi in un comodo zainetto, questo utilissimo accessorio può fare la differenza; specialmente in discesa o quando l’umidità tende a raffreddare la parte superiore del corpo.

Hexagon, impermeabile e antivento

BRN Hexagon – Antipioggia e Antivento front

Abbiamo preso come esempio il nuovo giubbino Hexagon (euro 65,00 al pubblico, IVA inclusa) di BRN Bike Parts. Realizzato interamente con fibra di poliestere riciclato al 100% – impermeabile, antivento e traspirante – è rifinito con zip idrorepellente, polsini e profilo elasticizzati, cuciture termonastrate che garantiscono la massima impermeabilità anche in condizioni metereologiche estreme o di pioggia battente. Il taglio è studiato per adattarsi perfettamente alla postura del ciclista e le maniche sono realizzate con taglio raglan, per un perfetto comfort e fit anatomico.

BRN Hexagon – Antipioggia e Antivento – retro

Disponibile nelle taglie S, M, L, XL, XXL, XXXL, Hexagon pesa solo 188 gr.(nella versione XL). E’ pratico da portare durante qualsiasi uscita grazie alla comoda busta in dotazione, leggero, poco imgombrante e molto utile, impossibile dimenticarselo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here