Adatta a coprire lunghe distanze e rendere la vita più semplice al nuovo pendolarismo post-pandemico, la U4 di Honbike presenta le classiche caratteristiche del segmento di cui fa parte ad un prezzo molto contenuto.

via facebook.com

Arriva U4 

L’azienda Honbike l’abbiamo conosciuta indirettamente parlando di Igogomi, una bici il cui funzionamento prendeva spunto dal mondo automobilistico. A quanto pare il distributore del mezzo è adesso Honbike, ma non è molto chiaro quale azienda venga prima e le informazioni dall’Asia sono piuttosto scarse. Fatto sta che oggi Honbike propone il suo nuovo modello U4 presentato anche all’Eurobike 2022 tenuto a metà Luglio a Francoforte. La nuova e-bike colpisce innanzitutto per il design minimale, da cui emerge un telaio storto in pratica composto da quattro tubi saldati tra loro.

via facebook.com

Il tubo obliquo

I componenti utilizzati per produrla e il loro assemblaggio perseguono una causa votata al mantenere una linea essenziale; per farlo però, i progettisti hanno dovuto compiere delle scelte obbligate come quella di saldare il tubo centrale lateralmente al mozzo posteriore. In questo modo le lavorazioni sono sicuramente molto più semplici ed economiche, permettendo inoltre un montaggio più pratico della batteria lungo il tubo. Il fatto che non sia rimovibile è perciò un po’ strano perché con questa linea avrebbero potuto lasciare aperta la possibilità. Collegandosi alla serie sterzo ovviamente al centro, questo tubo risulta però obliquo, facendo acquisire alla bici una geometria del tutto particolare, perlomeno nella sua visione dall’alto.

via facebook.com

Prezzo e disponibilità 

Honbike ha voluto produrre un modello pensato per le lunghe distanze. U4 riesce a coprire fino a 100 km con una sola carica, certamente un risultato ottimo che nasce, come fanno sapere dall’azienda, da un nuovo tipo di pendolarismo post-lockdown che ritengono si stia imponendo. Per il resto la bici presenta caratteristiche piuttosto standard per il segmento: cinghia in fibra di carbonio, cavi nascosti, un comodo giroscopio e un grado IP di resistenza all’acqua molto alto (se solo piovesse..). L’unica pecca è forse il peso, che non riesce a stare sotto i 20 kg. E’ prodotta in due versioni, da 250 W e 350 W per il mercato americano ed è già disponibile sul sito ufficiale ad un prezzo molto conveniente di 1699€.