Da sempre le Alpi sono il teatro di sfide ciclistiche, sin dai primi tempi della bicicletta agonistica, e ancor più oggi con la mountain bike. Ovunque sulle montagne del nord Italia le salite sono il terreno preferito per sfide epocali, da eroi.
Ed è così che HERO Südtirol Dolomites è parte attiva nel lancio di MTB ALPINE CUP, il nuovo circuito di gare che hanno in comune il dislivello impegnativo che i partecipanti devono superare prima di tagliare il traguardo. Unica prova italiana, la HERO aprirà il calendario del circuito sabato 17 giugno per poi passare il testimone allaMB Race Culture Vélo in Francia nel primo weekend di luglio, e proseguire con il Grand Raid BCVS in Svizzera il 18 agosto per concludere in Francia con la Forestière il 16 settembre. Le quattro grandi competizioni di MTB e ALPINE CUP hanno un denominatore geografico comune: le Alpi una vera palestra dove realizzare sogni. Ed è sulla base di questo che i quattro organizzatori si sono uniti per creare una iniziativa congiunta con l’obiettivo di valorizzare i territori alpini attraversati dalle rispettive competizioni. Migliaia di biker che ora hanno l’occasione di moltiplicare le proprie sfide e, di conseguenza, le proprie emozioni.
Sotto l’egida UCI
Chi sarà il vincitore?
Un po’ come avviene con i tornei del Grande Slam nel mondo del tennis, i vincitori potranno difendere la loro corona nelle varie gare e il vincitore finale sarà decretato alla fine della Forestière, l’ultima tappa di MTB ALPINE CUP. La classifica sarà ottenuta sommando il numero dei punti ottenuti nelle competizioni del circuito e per i vincitori un montepremi in denaro con un prestigioso trofeo saranno riservati al “king” e alla “queen” della sfida più attraente del panorama della mountain bike internazionale.
MTB ALPINE CUP 2017 |
Hero e MTB Alpine Cup 2017: una sfida oltre i confini
Quattro gare di mountain bike in Italia, Francia e Svizzera, unite da percorsi e dislivelli impegnativi in un circuito che possa incoronare il “king” e la “queen” dell’estate 2017. È così che HERO Südtirol Dolomites, MB Race Culture Vélo, Grand Raid BCVS e Forestière Bulls Bikes si sono unite nel challenge MTB ALPINE CUP che prevede oltre 450 chilometri e quasi 20mila metri di dislivello: chi raccoglierà la sfida?