Secondo Google la domanda per i tragitti condotti in bicicletta tramite la sua applicazione Maps è cresciuta rapidamente durante l’epidemia di Covid-19. Le richieste sono aumentate del 69% e l’azienda sta rispondendo con alcune utili funzioni che potrebbero davvero aiutare i ciclisti, soprattutto quelli urbani.

batteria
via facebook.com

Piste ciclabili, traffico in tempo reale, bike sharing

Google Maps è uno dei navigatori più utilizzati in tutto il mondo. Usato dagli automobilisti ma molto spesso anche dai pedoni, da oggi dedica maggiore spazio anche al ciclismo. La crescente richiesta ha portato il colosso di Mountain View a introdurre nuove funzioni pensate specificatamente per chi si muove in bicicletta. Attraverso un algoritmo di intelligenza artificiale e grazie ai dati raccolti dagli utenti che utilizzano il servizio, verrà implementato il tracciamento delle corsie ciclabili e delle strade percorribili con le bici.

Ci saranno poi informazioni sul traffico in tempo reale e ovviamente indicazioni stradali ancora più ad hoc. L’altra nuova introduzione riguarda i punti noleggio di bike sharing per incentivarne l’utilizzo proponendoli in anteprima rispetto alle altre applicazioni dedicate. Un aggiornamento insomma dalla parte del ciclisti, sperando che da un lato possa rendere sempre più sicuri i viaggi per chi sceglie di muoversi con questo mezzo, e dall’altro che possa contribuire ad attrarre sempre maggiore utenza.

Google è al centro di un acceso dibattito in questo momento, pare anche che siano previste nuove funzioni per venire incontro alle nuove problematiche imposte dalla pandemia di Covid-19 relative allo smartworking e al tracciamento all’interno dei locali. Vedremo cosa si concretizzerà.