Che le bici possano, se non debbano, trovare posto sui trasporti pubblici come i treni non è certo una novità ma che venga allestito un servizio ferroviario esclusivamente per ciclisti, questo sì. Com’è ovvio l’iniziativa ha luogo in un Paese da sempre avanguardista come il Giappone, che forse noi non leghiamo particolarmente allo stereotipo ciclistico ma che invece sembra voler investire anche sui pedali, oltre che sui futuribili mezzi di trasporto elettrici e a idrogeno cui ci ha abituati.

Credit: screenshot from NHK TV

Ecco così che è stato presentato il primo treno che punta tutto sull’intermodalità rotaia-bicicletta: entrato in servizio conte livree della East Japan Railway Co., servirà la regione tra Tokyo e Ryogoku, area gettonata da ciclisti amatori e pendolari dediti alle due ruote.

Il convoglio, che attualmente è in prova e che prenderà definitivamente servizio a partire dal prossimo 6 Gennaio, sarà composto da 6 carrozze, tutte identicamente attrezzate per ricevere tante bici quanti sono i passeggeri: gli stalli sono stati concepiti in verticale, alle spalle dei sedili, in modo da non dover smontare alcuna parte della bicicletta.

Credit: screenshot from NHK TV

Il costo del biglietto parte dai 6.500 Yen (circa €49) e si baserà su una prenotazione obbligatoria da effettuarsi con cinque giorni di anticipo: non esattamente un sistema agile ma, si sa, i Nipponici sono fissati con una certa organizzazione.