Le settimane scorrono veloci e si avvicina a grandi passi il 2 aprile, data della 14esima edizione della Granfondo Val di Cecina, tappa del Giro delle Regioni e della Coppa Toscana On The Road che anche quest’anno accoglierà tantissimi concorrenti anche da fuori regione.
Senza sottovalutare quanti coglieranno l’occasione per una vacanza in compagnia oppure prenderanno spunto per prenotare una successiva trasferta a scopo eminentemente turistico, magari proprio in bici.
Due i percorsi di gara, di 133,5 e 87,7 km per rispettivi dislivelli di 1.941 e 1.324 metri.
La prima parte del percorso è introdotta dalla salita di Casale Marittimo, utile a sgranare il gruppo dopo la partenza ma che non presenta vere e proprie difficoltà. Si prosegue verso Sud con un tracciato che non dà tregua, continuamente vallonato fino alla salita che passando per Castagneto Carducci porta a Monteverdi Marittimo e Canneto.
La successiva discesa lungo la Val di Sterza porterà la divisione dei percorsi. Il lungo a quel punto affronta la salita di Querceto, la discesa di Ponteginori e, la parte più impegnativa, lo strappo di Montecatini Val di Cecina. Si costeggia il fiume omonimo per arrivare all’ultimo strappo, di Montescudaio e Guardistallo, al culmine del quale i percorsi si riuniscono per tornare verso l’arrivo.
Sede di partenza e conclusione è Corso Matteotti, da dove il via verrà dato alle 10:00.
Ritrovo, iscrizioni, verifica tessere, consegna pacchi gara e premiazioni si svolgeranno al Palazzetto dei Congressi in Piazza Guerrazzi mentre docce e pasta party saranno ospitati al Palazzetto dello Sport di Via Napoli.
Le iscrizioni saranno ancora aperte al costo di 45 euro nel week end dell’evento (1-2 aprile). Le iscrizioni fino a giovedì 30 devono essere effettuate online attraverso il sito www.ciclocircuiti.it alla sezione Segreterie (ISCRIVITI QUI).