Otto veicoli si sono sfidati in una ormai tradizionale gara tenuta a Klaipeda, una città in Lituania. Tra i partecipanti vi erano un’auto elettrica, una bici a pedalata assistita e un pedone, in lotta per arrivare primi al traguardo. Chi avrà vinto?

via shimano-steps.com

Non solo teoria 

Qual è il mezzo di trasporto più adatto per muoversi in città? La risposta potrebbe non essere univoca e variare in base al tipo di tessuto urbano considerato, ma diversi studi ormai coincidono nel dire che probabilmente la bici a pedalata assistita sia il veicolo più adatto allo scopo. Tuttavia a volte è necessario toccare con mano quello che ormai troppo spesso viene affidato a documenti e report, non sempre in grado di veicolare un messaggio che necessita di attuazione pratica. E’ il caso delle biciclette, soprattutto delle e-bike: se molte persone vedessero il tempo risparmiato negli spostamenti urbani grazie alla pedalata assistita, forse sarebbero molto più invogliati ad utilizzarla.

La sfida di Klaipeda 

Da diversi anni a Klaipeda, una città lituana, viene organizzata una sfida molto particolare. I  partecipanti sono i mezzi di trasporto urbano più diffusi, quindi autobus, automobili, scooter e ovviamente anche bici. Come nelle più classiche gare vince il veicolo che prima arriva al traguardo. Scopo dell’evento è proprio quello di capire quale tra di loro sia effettivamente il più conveniente da utilizzare, per lo meno in termini di tempo

Nello specifico quest’ anno si sono sfidati un autobus, un’auto, un taxi navetta, un’auto elettrica, una bicicletta, una e-bike (al suo esordio), uno scooter elettrico e un partecipante a piedi. 

car sharing
ph via bolt.eu

Vincitore 

Chi ha confidenza con il tema della mobilità urbana e ne ha seguito gli sviluppi degli ultimi anni non farà fatica a capire quale dei veicoli è arrivato al primo posto. Nonostante una differenza di pochi secondi tra i primi tre classificati la bicicletta a pedalata assistita ha battuto tutti, anche grazie alla pista ciclabile ricostruita in Taikos Avenue che, come ricorda Andrius Samuilovas, il capo provvisorio del trasporto passeggeri della città, ha permesso di mantenere velocità elevate. Ma il manager non ha nascosto anche che ci sono alcuni problemi obsoleti relativi alla ciclabile e che devono altrettanto velocemente essere  superati.

La classifica 

Seconda classificata l’auto elettrica, penalizzata dagli ingorghi causati da un numero di automobili ancora troppo crescente nella città. Il resto della classifica è invece così composto:

 

  1. Bicicletta muscolare: 21 min.

 

  1. Taxi: 23 min.

 

  1. Scooter elettrico: 26 min

 

  1. Automobile: 29 min.

 

  1. Autobus: 35 min

 

  1. Pedone: 42 min.

Una piccola prova insomma di quanto le bici a pedalata assistita possono davvero migliorare la nostra vita urbana, a patto certo che scegliamo di utilizzarle.