Gaerne G.STL (274 gr. di peso), equipaggiata con BOA® Fit System, stabilisce un nuovo standard per l’innovazione, la performance e il comfort nelle calzature da ciclismo.

Gaerne G.STL è la scarpa road top di gamma del marchio veneto. Da poco più di un mese le stiamo mettendo alla prova per evidenziarne i tanti pregi e gli eventuali difetti, praticamente nessuno, di un prodotto che ci ha sorpreso non poco. Gaerne G.STL

Forse, se dovessimo proprio “cercare il pelo nell’uovo”, potremmo dire che la G.STL non è una calzatura per tutti. L’elevata rigidità della suola in fibra di carbonio, costruita intrecciando il tessuto composito, la rendono un po’ troppo impegnativa per chi non è abituato ad una scarpa così performante.

Anche il prezzo, 379,00 euro al pubblico IVA inclusa, potrebbe creare qualche ostacolo ma si sa, la qualità si paga. Se si vuole pedalare come un prof allora questa è la scelta che bisogna fare.

Com’è fatta la Gaerne G.STL?

La tomaia, dal design pulito, è realizzata in un unico pezzo di microfibra con foratura a laser per garantire un’ottima ventilazione

Il tallone anatomico Heel Cup 1.0, con la sua forma rivista e il trattamento antiscivolo interno, consente una migliore stabilità e controllo del piede. Sono combinate con il sistema di supporto tarsale 1.0 che circonda il tallone e modella la tomaia sul profilo del piede del ciclista.

Queste due tecnologie lavorano insieme per fornire una trasmissione e un controllo della potenza molto elevato, fattore che si evidenzia in ogni fase della pedalata. La nuova e rivoluzionaria piattaforma Li2 di BOA offre un design elegante e di basso profilo, un’ottima resistenza e una migliore sostenibilità.

Con le microregolazioni, Li2 è il massimo in termini di fit rapido, semplice e preciso. La suola interamente in carbonio EPS è ultraleggera e ultrasottile, la trama ottimizzata in fibra di carbonio assicura che ogni watt venga trasferito ai pedali in modo equilibrato ed efficace.

Quattro prese d’aria assicurano aerazione all’interno della calzatura così che il piede goda di un microclima perfetto anche nelle giornate più calde. La suola presenta anche un inserto antiscivolo nella punta e un tacchetto intercambiabile nella zona posteriore; indice di rigidità della suola pari a 12. Disponibile nelle taglie che vanno dal numero 39 al 47 e con suola per pedali ed attacchi Speedplay.

Leggi anche: 
KASK Valegro “Tour de France”, massima ventilazione e minimo peso

Focus sul sistema BOA Li2

La piattaforma Li2 è estremamente leggera, con dimensioni e spessore contenuti; offre una resistenza senza precedenti contro gli impatti, le abrasioni, le contaminazioni come sporco e polvere. Nonostante le dimensioni siano state ridotte rispetto al precedente meccanismo, Li2 garantisce un’elevata forza nella chiusura e offre enormi e tangibili vantaggi ai ciclisti che apprezzeranno la nuova tecnologia di chiusura BOA.

Il sistema incrementale, che funziona in entrambe le direzioni, può essere allentato durante i lunghi percorsi o chiuso per un fit più avvolgente e veloce durante le salite ripide e gli sprint in volata. 

I modelli con doppia rotella Li2 (come sulle Gaerne G-STL), permettono di raddoppiare la potenza della chiusura e garantiscono micro aggiustamenti con un solo click per una facilità e una precisione inimitabili. Questa è la prima piattaforma BOA dotata di un sovrastampaggio in materiale composito, un grip resistente, a spessore ridotto attorno al perimetro della rotella.

Gaerne G.STL