Schermata 2016-06-20 alle 11.17.39Non tutti sono abbastanza fortunati da poter contare quotidianamente sul supporto di un’ammiraglia; la maggior parte degli appassionati apprezzerebbe però le stesse prestazioni e caratteristiche progettuali messe a disposizione degli eroi del Giro o del Tour. Proprio per questo, i tecnici Fulcrum hanno deciso di sviluppare l’ultima nata della gamma di ruote della famiglia Fulcrum SPEED, con un cerchio specifico per copertoncino, permettendo così di correre come professionisti, ma anche di essere autosufficienti in caso di foratura.

Il profilo del cerchio da 40 mm è stato realizzato utilizzando esattamente le stesse sofisticate tecnologie per la fibra di carbonio Fulcrum, come la finitura 3k e la speciale resina HTG impiegata per le ruote SPEED 40T dedicate alle bici dei professionisti. Particolare attenzione è stata prestata allo sviluppo di una superficie frenante che garantisce le stesse prestazioni della versione 40T tubolare, pur restando sicura, rigida e in grado di dissipare il calore in maniera efficiente, nonostante un design pensato per un’interfaccia cerchio/pneumatico completamente diversa.

Abbinando la fibra di carbonio e la resina avanzate scelte per il copertoncino SPEED 40 all’apprezzata tecnologia 3DiamantTM, il risultato è un cerchio estremamente robusto che offre anche prestazioni di frenata impareggiabili.

Il profilo del cerchio da 40 mm garantisce l’efficienza aerodinamica, assicurando altresì una struttura rigida e reattiva sulla quale fare affidamento nelle situazioni più impegnative. Un mozzo anteriore da 28 mm, realizzato in fibra di carbonio, grazie alle dimensioni più ridotte e all’uso di un materiale composito, non è soltanto più leggero, ma anche più aerodinamico. I cuscinetti ceramici USBTM con sistema di regolazione a cono e calotta assicurano scorrevolezza, garantendo che l’energia del corridore sia impiegata per trasferire potenza al movimento di avanzamento anziché per contrastare l’attrito.

Nel complesso, il design del cerchio rappresenta un notevole miglioramento a livello di prestazioni, così come lo rappresentano i materiali sofisticati utilizzati per realizzarlo, ma un ulteriore elemento apprezzabile è l’estrema attenzione al dettaglio posta nella sua costruzione.

Questi cerchi sono assemblati a mano pezzo per pezzo con una tecnica complessa e raffinata. Grazie a processi di costruzione meticolosamente studiati, il cerchio esce dallo stampo direttamente con i fori per i raggi e un lato pneumatico perfettamente chiuso (risultato prezioso ottenuto grazie alla tecnologia MoMagTM). Questa tecnica di produzione ovvia alla necessità di praticare fori nella fibra di carbonio, operazione che potrebbe indebolire la struttura e compromettere l’integrità del cerchio. Un cerchio MoMagTM Ready è prodotto come elemento unitario solido senza interruzioni nella fibra di carbonio, che non erano previste dal design originario. Questo è solo un esempio delle tecniche sofisticate con cui sono realizzati i cerchi Fulcrum SPEED, che ovviamente rendono la produzione più laboriosa e complessa, ma fanno sì che il prodotto finale si differenzi notevolmente dalla concorrenza. Per la maggior parte, queste tecnologie non sono visibili a occhio nudo, ma potranno essere facilmente apprezzate da consumatori e professionisti, visto che le prestazioni premium delle ruote SPEED andranno ben oltre la durata di una gara, grazie soprattutto ai passi da gigante compiuti dai tecnici Fulcrum per garantire l’integrità e la durata del cerchio sotto tutti gli aspetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here