Famose non solo per i loro vigneti ma anche per storia, cultura e tradizione, le zone del Collio rappresentano una buona destinazione per tour in sella a una bici.

I percorsi variano dai 200 ai 300 km e portano a sfiorare il confine sloveno, nei luoghi teatro delle battaglie d’Isonzo tra Italia e Austria durante la Prima Guerra Mondiale.

Ph Credit: FunActiveTours

Da Prepotto, piccolo paese al confine con la Slovenia, si può per esempio raggiungere Cividale, la cittĂ  medioevale dei Longobardi, con il suo magnifico Duomo. Addentrandosi nella zona del Collio troviamo il comune sloveno di Collio (in sloveno, Brda), composto da diverse localitĂ  sparse, che confina con il comune italiano di Cormons e costituisce – insieme ad alcuni territori italiani limitrofi – l’omonima area, una zona di confine tra Italia e Slovenia tra l’Isonzo e lo Iudrio, un suo affluente di destra. Un punto d’incontro tra tre culture (slava, romanza e germanica), densissimo di storia.

Ph Credit: FunActiveTours

Si può poi raggiunge Gradisca, annoverata nel Club dei borghi più belli d’Italia, dove ammirare il Duomo dei Santi Pietro e Paolo, Palazzo Torriani e la Loggia dei Mercanti. Da qui si può proseguire alla scoperta di Aquileia oppure raggiungere Trieste, capoluogo friulano, città ponte tra l’Europa occidentale e centro-meridionale, che mescola caratteri mediterranei e mitteleuropei.

Il tour operator specializzato in cicloturismo FUNActive Tours propone diversi itinerari adatti alle esigenze di tutti: per info www.funactive.info.

2 COMMENTI

  1. Prima di tutto grazie mille per avermi fatto pensare al friuli come possibile prossima meta per un viaggio in bici. Devo dire che avevo pensato a tante mete all’estero ma non al Friuli. Detto questo, che livello di preparazione credete sia necessario per cimentarsi in un viaggio di qualche giorno da quelle parti?
    Grazie mille!

    • Buonasera, sono Roberto Zanetti di BiciTech, grazie a Lei per averci scritto.
      Leggo con curiositĂ  ed interesse la sua domanda relativa alla preparazione.
      Io credo che, a prescindere dal viaggio, dal periodo o dal tipo di bicicletta che andrĂ  ad utilizzare (secondo me sarebbe ideale una E-Trekking Bike a pedalata assistita, glie la consiglio) un minimo di preparazione atletica specifica per affrontare molte ore in sella dovrebbe averla. Nella nostra sezione “Bici & Salute”, nella sotto-categoria “Preparazione Atletica” può trovare degli utili suggerimenti per gestire al meglio la sua prossima avventura sulle due ruote.
      Buone pedalate, a risentirci, ci faccia sapere com’è andata…
      Roberto.

Comments are closed.