Ne abbiamo parlato circa un anno fa in questo articolo: FrameBlock, un brevetto dell’azienda artigianale italiana MilanoBike, sfrutta un meccanismo tanto semplice quanto efficace per prevenire il furto della bicicletta, che ci si domanda come mai non sia stato pensato prima: due cavi di metallo ed un lucchetto fungono da normale catena ed allo stesso tempo costituiscono parte integrante del telaio della bici. Ne consegue che il furto della bici è fortemente disincentivato, non è più necessario trasportare un pesante lucchetto e catena e ci si può affezionare alla propria bici senza il timore di perderla!
Il team di FrameBlock, capitanato da Matteo Diego Caldiroli, l’inventore di Frameblock e fondatore di MilanoBike, ha recentemente lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per raccogliere i fondi necessari ad avviare la produzione della bici e a finanziare gli sviluppi futuri del brevetto. La campagna è appena partita e l’obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 30.000 dollari (poco meno in euro). La campagna, appena partita, ha raccolto oltre 1000 dollari, ma c’è tempo ancora due mesi per poter raggiungere l’obiettivo.
Se il target dovesse essere raggiunto, FrameBlock farebbe il suo ingresso sul mercato e un’idea tanto semplice si trasformerebbe presto in una realtà certamente meno felice per i ladri di biciclette.
Ricordiamo che FrameBlock non è sicuramente il primo progetto legato al mondo delle due ruote che si è finanziato con Kickstarter o con uno dei tanti sistemi di crowdfunding che offre la rete, a dimostrazione dell’importanza e del valore che questo settore riscuote per gli utenti del web.
Se pensate che l’idea di FrameBlock meriti più di una possibilità, non vi resta che andare sulla pagina di Kickstarter e fare la vostra offerta.