Focus ha presentato recentemente la D4A_1384 che nelle intenzioni della casa tedesca ridefinirà gli standard per quanto riguarda le bici strada da corsa con freni a disco.

La Izalco Max Disc infatti presenta caratteristiche di leggerezza, affidabilità ed innovazione in grado di soddisfare un mercato in evoluzione e che presta particolare attenzione all’utilizzo dei freni a disco anche nelle bici da strada, dopo che l’UCI ha fissato i parametri per l’omologazione anche di queste bici.

Il modello nasce dalla collaborazione tra Focus e SRAM che ha permesso di integrare i nuovi freni dell’azienda americana direttamente sul telaio, in base allo standard FlatMount, ottenendo un modello in grado di fornire prestazioni di leggerezza e frenata di altissimo livello. Il dato più concreto su cui si sono concentrati in Focus è il peso, che è dichiarato a 790gr per il solo telaio in taglia 54, anche grazie all’utilizzo di un’avanzata tecnologia di lavorazione del carbonio che rende il telaio rigido e confortevole. Riguardo al confort, Focus ha preso in considerazione ogni aspetto del telaio, a cominciare dal reggisella di diametro 27,2 mm e montato su una sospensione in grado di assorbire le microsollecitazioni.

Per permettere a tutti i bikers di godere dello stesso confort e prestazioni, gli ingegneri Focus hanno ideato un sistema di realizzazione che tiene conto delle differenti caratteristiche biomeccaniche di ognuno. Partendo dal presupposto che dimensioni maggiori del telaio prevedono tubi più lunghi (meno rigidi a causa della loro maggiore lunghezza quando invece i bikers più alti sono generalmente pesanti e producono più energia rispetto piloti più piccoli e di conseguenza necessitano di un telaio rigido), le sezioni dei tubi sono state adattate in base alla loro lunghezza.

La nuova Izalco Max sarà disponibile di due diverse versioni: Izalco Max Disc Red, di circa 6000 € e Izalco Max Dura Ace da 3600 €.