Mobilità urbana, ecologia ed arte: il tutto in chiave ciclistica e nella cornice unica di Firenze. Dal 13 al 15 Aprile il capoluogo toscano ospiterà la De Rosa Granfondo Firenze e la prima edizione del FlorencE-bike Festival, un connubio di eventi rivolti allo sport, da un lato, ed alla sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, dall’altro.

Per sostenibilità si intende, qui, la bici nella sua declinazione urbana forse di maggior prospettiva, ossia quella a pedalata assistita: il Vèloce Club Firenze, organizzatore dell’evento, punta a trasformare una delle città d’arte per eccellenza nel mondo in una capitale della bici e della sperimentazione.

Firenze si propone dunque come palcoscenico per un laboratorio sull’uso e sull’evoluzione possibile delle e-bike: nella mente di chi organizza c’è un format rivolto al pubblico come ad operatori economici, istituzioni ed associazioni, con la speranza di potersi riproporre in chiave internazionale in future edizioni.

Per questa prima uscita, il FlorencE-bike Festival proporrà bike test aperti a tutti ed una vetrina – con tanto di immancabile diretta social – di tutto quanto orbiti attorno al mondo e-bike tramite convegni e collaborazioni con enti universitari.

La sede sarà non a caso il frequentatissimo Parco delle Cascine, mentre l’associazione con la De Rosa Gran Fondo Firenze porterà una sicura visibilità alla manifestazione.