3DMC (3D Motion Capture) è l’esclusivo metodo di fitting dinamico che è in grado di catturare ciclista, bicicletta e tacchette a 360º. Un sistema accurato, scientifico e potente studiato da Fit4bike – unico nel suo genere – che unisce la tecnologia 3D alla biomeccanica del ciclismo.
Ci sembra doveroso, prima di spiegare cosa fanno in Fit4bike, far capire ai lettori di cosa si tratta. Fit4bike è un laboratorio indipendente al servizio dello sport che assicura servizi scientifici di biomeccanica. Un gruppo di specialisti provenienti da settori differenti: educazione fisica, sport coaching, podiatria (per chi non lo sapesse la “podiatria” è la medicina del piede) ed ingegneria. Nato in Spagna dalla passione e la professionalità di due specialisti, Fit4bike, è uno dei primi marchi di biomeccanica dedicati al ciclismo; la loro mission è quella di contribuire a migliorare il posizionamento e la postura in bicicletta grazie all’applicazione della scienza. Il laboratorio Fit4bike lavora come fornitore di fitter esperti con strumenti avanzati e corsi di formazione offrendo servizi di fitting ed equipaggiamento agli atleti, qualsiasi sia il loro livello di preparazione o il loro obiettivo primario.
Ma chi sono questi due specialisti?
- Jon Ander Ortuondo
Direttore ricerca e sviluppo
Ingegnere e designer industriale, ha lavorato in diversi settori, vantando esperienza dal campo automobilistico a quello del ciclo.
Fondatore del marchio Fit4Bike, è responsabile di tutta la parte di ricerca e sviluppo prodotto.
- Pedro De Arriba
Direttore di biomeccanica
Esperto biomeccanico nel ciclismo, corsa e nuoto, viene da un trascorso come atleta professionista di triathlon.
Fondatore, con il suo socio Jon Ander Ortuondo,del marchio Fit4Bike, è responsabile di tutta la parte di formazione e della parte commerciale.
Formazione e ricerca
L’obiettivo di Fit4bike è quello di fornire corsi a diversi livelli – necessari al miglioramento delle capacità e delle competenze in campo biomeccanico – per fitting legati al ciclismo e approfondire tutti gli aspetti specifici della biomeccanica nel complesso mondo della bicicletta. Inoltre c’è un lavoro di studio continuo per il miglioramento degli strumenti e dei corsi grazie alla collaborazione con gli atleti, ai test e alle misurazioni a cui questi vengono periodicamente sottoposti. I programmi e gli strumenti sono quindi periodicamente ottimizzati grazie ad un lavoro interno di ricerca e sviluppo.
Il sistema 3DMC
Si tratta di un sistema affidabile e professionale per il fitting dinamico. La tecnologia di cattura del movimento in 3D insieme all’esperienza nella biomeccanica per il ciclismo, assicurano massima precisione per un fitting dinamico scientifico. Il laboratorio ingegneristico Fit4bike, insieme ad un gruppo di esperti provenienti da diversi settori, ha sviluppato un sistema scientifico accurato di rilevamento del movimento in 3D: 3DMC (3D Motion Capture). Esso consiste in uno strumento tecnico avanzato e in un software di facile utilizzo che permettono di avere in modo rapido una visione d’insieme e del dettaglio del corpo in movimento sulla bicicletta. I punti di forza di 3DMC sono tre:
- Accuratezza
Non si accettano compromessi: più la misurazione è precisa, più riusciamo a vedere in modo accurato e più riusciamo a capire ed intervenire. Il 3DMC di Fit4bike ha una risoluzione a 100FTP e un margine d’errore di soli ±0,2mm per applicazione, semplicemente non paragonabile con i livelli di tecnologia dell’animazione 3D.
- La visione d’insieme
Il ciclista sulla bici deve essere studiato nella sua interezza a 360°. Per questo motivo 3DMC cattura il movimento di tutto corpo, permette di vedere lo scheletro muoversi in tempo reale garantendo una visione d’insieme su tutti i parametri più importanti da misurare e valutare.
- Il dettaglio
L’eccellenza sta nel dettaglio. Oltre alla precisione si ha anche bisogno di verificare tutti i parametri nel giusto istante. Il 3DMC ha una vasta lista di parametri che includono quelli convenzionali, uniti ad altri unici e specifici di Fit4bike. Questo permette di leggere valori sempre più dettagliati inoltre, il software, permette di monitorare l’evoluzione di ciascun parametro nel tempo.
Il bike fitting professionale migliora il confort sulla bici e diminuisce il rischio di danni. Aiuta il ciclista ad aumentare la performance, la resistenza, la tecnica e lo rende più consapevole nella selezione delle componenti per la propria bicicletta.
Caratteristiche tecniche di 3DMC:
- Cattura del corpo intero del ciclista in 3D e dei dati in tempo reale.
- Vista 3D della rilevazione.
- Vista frontale, posteriore, laterale, fuori sella, per un’analisi rapida delle asimmetrie.
- Senza cavi sul ciclista e tra il ciclista e lo strumento.
- Vista generale con massimi e minimi per tutti I parametri di misurazione.
- Personalizzazione dei parametri e compatibilità con la maggior parte dei protocolli di posizionamento sulla bici.
- Curve dettagliate di variazione nel tempo per tutti i parametri.
- Redazione automatica del report finale del fitting che include la possibilità di personalizzare la visualizzazione dei parametri, le informazioni del fitter e il proprio logo.
- Redazione automatica del report del ciclista che include tutte le misure relative alla bicicletta e al fitting.
- Portatile e trasportabile facilmente.
Cosa include il kit:
- Quattrocamere a raggi infrarossi per la cattura del movimento
- Valigia
- Set di marcatori riflettenti per il ciclista
- Set di marcatori riflettenti per la bicicletta
- 1000 adesivi con velcro per i marcatori
- Una licenza per il software (illimitata)
- Uno strumento di calibrazione
- Un Hub USB
- Installazione + quattro ore di corso applicativo
- Aggiornamenti del software gratuiti per il primo anno
- Supporto tecnico gratuito per il primo anno