Lo storico produttore di biciclette sbarca sul popolare social network con una fanpage ufficiale che intende raccontare ai propri follower e al popolo social il vasto mondo della bicicletta. L’indirizzo è www.facebook.com/donisellibici. “Abbiamo deciso di entrare nel mondo dei social per essere più vicini ai nostri consumatori e aver un dialogo più diretto con loro sul vasto mondo della bicicletta, la sua storia, le novità e le iniziative dedicate a essa”, commenta il presidente Marcello Doniselli che, come sua sorella Paola, è pronipote dei fondatori.

L’azienda è nata nel 1919 a Milano, quando Angelo, Gino e Vito Doniselli aprirono la prima in via Mazzini – l’odierna via Quadrio nel quartiere Isola – la prima fabbrica di furgoncini a pedale e biciclette da trasporto. Nel 1927 fu avviata la produzione di biciclette e utensili destinati alle officine ciclistiche.

Dopo la ricostruzione dello stabilimento di Via Colonna, distrutto durante la seconda Guerra Mondiale, e l’allestimento una nuova sede in Via Procaccini, il brand si legò al ciclismo agonistico: la “squadra corse” Doniselli Ignis porta lo spagnolo Miguel Poblet a vincere la Milano –Sanremo nel 1958 e nel 1960.

A metà degli anni 80 cominciò la produzione di mountain bike, mentre in tempi più recenti il business si è orientato all’attività promozionale e alla realizzazione di biciclette ad hoc per aziende in cerca di un prodotto di qualità personalizzato. Tra i clienti figurano aziende ed enti pubblici quali Vigili Urbani di Milano, di Torino, Poste Italiane, Enel, Coca Cola, Heineken, F.lli Polli, Saras.