Look e SRM hanno recentemente annunciato il lancio di Exakt Power. Un pedale dotato di misuratore di potenza prodotto in collaborazione tra i due marchi, concepito e basato sulla piattaforma del celebre Keo di Look, il pedale a sgancio rapido più venduto nel mondo.

 Exakt Power

Exakt Power SRM – Look

Quando due brand così famosi del settore ciclo si uniscono per creare qualcosa di molto importante il risultato non può essere che di altissimo livello. SRM e Look hanno dedicato molto impegno alla progettazione di un sistema complesso e alla sua verifica, affermando che il concetto di Exakt Power è molto simile a quello del sistema SRM basato sulla guarnitura. La chiave di questo è stata la progettazione di un nuovo asse in acciaio inossidabile e un corpo del pedale che gira su un cuscinetto a rullini.

Com’è fatto

Il pedale di Exakt Power (con regolazione della tensione a molla) ha un corpo in carbonio; a livello costruttivo e di progettazione ricorda la versione tradizionale del Keo Blade (che si differenzia però per la tensionatura a “lama”) anche nella piattaforma di appoggio di 400 mm2. L’asse interno al pedale è in acciaio, con la capacità di inglobare tutto quello che si può considerare il nucleo centrale del power meter.

La piattaforma di appoggio di Exakt Power è di 400 mm2, identica a quella del Keo Blade

Nell’esterno la sezione filettata segue un dado di battuta e ciò permette di adeguare la misura del filetto alle differenti pedivelle presenti sul mercato. I connettori di ricarica di Exakt Power (che garantisce circa cento ore di autonomia ad ogni ricarica) sono nascosti dall’esagono della chiave a brugola che, in termini di praticità, rende più agevoli le operazioni di assemblaggio sulla pedivella. La porzione centrale del perno è tornita in modo da far alloggiare la componente elettronica dedicata al rilevamento; cuscinetti e barriere di protezione rendono il comparto impermeabile (trenta minuti sotto un metro d’acqua) e lo preservano da fango, terriccio e detriti che si possono trovare sulla strada.

Le tecnologie Ant+ e Bluetooth

Il device collegato al manubrio della bici tramite una staffa di supporto anteriore

Rappresentano un doppio protocollo di trasmissione dei dati così che Exakt Power si possa configurare con qualsiasi tipo di device. Nel corso della pedalata è possibile visualizzare la rilevazione della potenza customizzabile in base alle funzioni del device, misurare e monitorare la forza in watt, il bilanciamento tra la spinta di destra e quella di sinistra (con entrambi i pedali attivi) e il numero di ripetute. Inoltre, tramite un’apposita app, è possibile anche interfacciare il misuratore di potenza con il proprio smartphone.

Pesi e opzioni disponibili:

Il cuore di Exakt Power con la componente elettronica dedicata al rilevamento

La coppia di pedali Exakt Power, con una coppia di tacchette incluse, pesa 376 gr. I kit attualmente disponibili sono tre: Single, con rilevazione da un solo lato. Double, con il misuratore di potenza presente su tutti e due i pedali e Boundle, il kit all inclusive. Quest’ultimo include i pedali con doppia rilevazione e il device PC8 di SRM.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here