Molto simili ma non uguali, fondamentalmente diverse e non solo per il colore scelto di proposito per adattarle, a livello cromatico, a due differenti biciclette (una da strada e una da mtb), Evolution “ricamata rossa” e la sella “Evolution “carbon rail bianca” si differenziano per il telaio e il peso. Il telaio della prima è in acciaio inox AISI 304 (240 g), mentre il secondo è in fibra di carbonio (190 g).
La Evolution si colloca nella famiglia delle “Selle Professional Imbottite” che beneficiano, come tutti i prodotti in catalogo, del know how e dell’esperienza dei tecnici di Selle SMP. Infatti è d’obbligo ricordare come la pratica dell’attività ciclistica, soprattutto se intensa, sollecita il nostro corpo in modo continuativo e snervante al punto di generare delle patologie da non sottovalutare. Grazie alla collaborazione con una prestigiosa equipe italiana di urologi e andrologi guidata dal Dr. Prof. Breda, SMP ha sviluppato un concetto rivoluzionario di selle (alle quali appartiene ovviamente anche la Evolution) che rappresentano la soluzione definitiva a queste problematiche. Stiamo parlando della filosofia “Designed On Your Body” – progettate sul tuo corpo – oggetto di ben quattro brevetti mondiali, che rende uniche ed esclusive le caratteristiche delle selle SMP.
Le due “Evolution” a confronto
La Evolution è stata studiata, come tutte le selle SMP, per donare al ciclista comfort, un migliore supporto nella seduta e – tramite il largo canale centrale scaricato – aiutare ad aumentare in modo considerevole il flusso sanguigno nella zona perineale, punto critico soprattutto negli uomini ma anche nei tessuti molli delle donne.
Evolution ci è piaciuta per la sua versatilità, essendo una sella da utilizzare indifferentemente in gara come in allenamento oppure in ogni altra situazione riconducibile alla bici (ad esempio, staticamente indoor, su una spin bike o sui rulli). Anche il caratteristico nasello a becco d’aquila ha un suo scopo, perché favorisce, soprattutto, quei ciclisti che tendono a pedalare spostati molto in avanti in una posizione più “raccolta” e aerodinamica. Costruita sulla base del modello “Composit” che avevamo già testato tempo fa la Evolution, completata da una ridotta imbottitura, diminuisce la pressione delle ossa ischiatiche rimuovendo, in pratica, la sezione centrale d’appoggio. Così facendo si ottiene una diminuzione quasi totale del formicolio e un drastico calo della fastidiosa pressione del pube e dei glutei a contatto con la sella. Come si evince dal servizio fotografico allegato, le due Evolution sono state messe alla prova in condizioni opposte su due diverse biciclette: una specialissima stradale e una front 29er da mtb, entrambe full carbon e quindi molto rigide e reattive. Ebbene, tranne la minima e quasi ininfluente differenza di peso di circa 50 g dovuta al materiale del telaio, le due selle hanno avuto comportamenti pressoché identici, sia sull’asfalto che off road. Anche le caratteristiche fisiche del sottoscritto hanno permesso di sfruttare al meglio le qualità dell’Evolution, essendo un prodotto molto indicato per ciclisti leggeri con bacini dalla conformazione anatomica piccola o nella media. Di conseguenza i riscontri avuti nel corso delle prove dinamiche hanno permesso di realizzare un test assolutamente attendibile ed obiettivo – chilometro dopo chilometro – e in tutte le sue fasi di pedalata.
Caratteristiche tecniche della sella Evolution
- Peso: 190 g per la versione Evolution “carbon rail bianca”
- Peso: 240 g per la versione Evolution “ricamata rossa”
- Dimensioni: 266 x 129 mm
- Imbottitura: elastomero espanso
- Scafo: Nylon 12 caricato con fibra di carbonio per la versione Evolution “carbon rail bianca”
- Rivestimento: vera pelle per versione colore nero e Microfibra per le versioni colorate
- Telaio: fibra di carbonio per la versione Evolution “carbon rail bianca”
- Telaio: tubo in acciaio inox AISI 304 per la versione “ricamata rossa”
- Ideale per taglie: XS-S-M
- Colori disponibili: nera-gialla-rossa-blu-bianca-azzurra-verde