Eurobike ©eurobike
Eurobike ©eurobike

E-bike in primo piano

Eurobike Messe Friedrichshafen l’aveva persino preannunciato: avrebbe riservato uno spazio apposito alle e-bike, facendone quasi una fiera nella fiera. Il richiamo ha funzionato e serve a spiegare a doppia mandata il boom di espositori tedeschi che hanno a che fare con la pedalata assistita.

In Germania, come è noto, la bici elettrica traina un mercato florido, che diviene poi oltremodo emotivo e brillante se si parla di e-MTB: un fenomeno, in espansione anche da noi, univocamente condiviso in tutte le regioni alpine di lingua tedesca.

Ecco dunque che la presenza tanto forte degli espositori tedeschi (seguiti da Taiwanesi, Statunitensi e Francesi) è motivata dalla realtà del mercato locale, sia in ambito urbano che outdoor.

Eurobike ©eurobike
Eurobike ©eurobike

Due esempi sono Streetscooter, che produce da alcuni anni veicoli elettrici in servizio nelle flotte postali tedesche e che punta a farsi conoscere anche al di fuori dell’ambito “business-to-business” e Greenstorm Mobility, società tirolese che fornisce veicoli a noleggio a scopi turistici.

Contando 3500 e-bike e 60 Tesla, è uno dei principali della sua area geografica e punta ad espandersi su scala europea: entro il 2020 vorrebbe avere 100mila bici elettriche e 400 Tesla in servizio.

Come dire, l’economia della bicicletta deve ormai considerare anche il mondo del noleggio.