Eurobike Connect ha un’ambizione precisa: diventare il LinkedIn dell’industria delle due ruote. L’idea venuta ai dirigenti della fiera ciclistica più importante d’Europa si basa sulla duplice necessità di intessere sempre nuove e più dinamiche relazioni all’interno del mondo dell’industria della bici e di rinnovare la propria offerta di servizi.

Ecco come funziona.

The right tool for the right job?

Una delle difficoltà più grandi che le aziende incontrano oggi è legata all’avere una visione d’insieme di quanto accada sul mercato globalizzato del ciclo. Questo riguarda sia le novità di prodotto che le singole figure professionali: in un settore costituito da grandi imprese, a volte multinazionali, circondate da una costellazione di piccole, quando non piccolissime, attività a conduzione semi familiare, tenere il passo con un’evoluzione sempre più rapida non è affatto facile.

Ecco dunque entrare in scena Eurobike Connect: nelle intenzioni di Stefan Reisinger, dirigente di Eurobike, la piattaforma servirà alle aziende per avere una sorta di biglietto da visita e fare più agilmente network le une con le altre.

Eurobike Connect via EurobikeShow

Uno sviluppo ad hoc per Eurobike Connect

Com’era naturale, lo sviluppo di Eurobike Connect è stato affidato ad un team di specialisti, nella fattispecie quelli della digital agency Scholz & Volkmer, quest’anno incaricati anche della gestione del sito web dell’appuntamento fieristico.

Questa sorta di riedizione di LinkedIn per il settore della bici è stata basata sulle ricerche di mercato effettuate da Eurobike e dalla stessa agenzia digitale, individuando le necessità primarie di quanti lavorino nel mondo del ciclo.

Le funzioni contempleranno dunque quelle tipiche di un social network, come la possibilità di costruire profili individuali e aziendali, fare ricerche secondo filtri avanzati e, ovviamente, entrare in contatto.

Il lancio ad Eurobike 2019

La piattaforma Eurobike Connect sarà lanciata ad Ottobre 2019, mentre sarà presentata in occasione della fiera che ogni anno si tiene a Friedrichschafen in settembre: per gli espositori l’iscrizione al network sarà gratuita, mentre in seguito avrà un costo non ancora specificato.

Inizialmente sarà previsto uno sconto del 30% sull’abbonamento annuale.