Un nuovo marchio, espressione del made in Italy di qualità, si affaccia sul dinamico panorama della bici a pedalata assistita e debutta, proprio in questi giorni, con il lancio della sua prima proposta, una “all mountain” ricca di novità e significati, a cominciare dal nome MIG che evoca il nickname Mr Mig che ha reso famoso Stefano Migliorini uno dei più forti campioni di MTB degli anni novanta.

Proprio Migliorini infatti, dopo aver tanto vinto in sella a bici tradizionali ed aver collaborato con importanti aziende del settore in forza delle competenze maturate nella sua attività agonistica, ha creduto nelle potenzialità insite nel concetto della e-bike decidendo di impegnarsi direttamente per realizzare un mezzo “che sia performante, per soddisfare i riders più esigenti, che come lui vengono dal mondo delle gare, ed allo stesso tempo confortevole, per chi vuole godere dell’esperienza della MTB con maggiore tranquillità”.

E’ così nato il brand Thok, grazie anche alle capacità imprenditoriale di Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano, fondatori del gruppo TCN, realtà industriale piemontese che opera nell’ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione e nel settore automotive e motocicli di alta gamma, con un fatturato complessivo di circa 60 milioni di euro.

L’attività di Thok sarà finalizzata alla realizzazione esclusivamente di e-bike di cui la MIG costituisce il primo modello. Testimonial d’eccezione è Toni Bou, 20 volte campione del mondo Trial con la Montesa Honda, che ha partecipato attivamente allo sviluppo del progetto, da lui stesso considerato come “l’anello di congiunzione tra bici e moto, che unisce perfettamente la prestazione fisica e la tecnologia attenta all’ambiente”.

Sul piano dell’estetica la MIG si avvale di soluzioni e grafiche opportunamente studiate dalla DrudiPerformance, il famoso atelier che tutti gli appassionati di Motomondiale hanno imparato ad apprezzare per la realizzazione delle originali grafiche che connotano i caschi dei principali piloti. L’apporto della D-Perf, ed in particolare dello stesso Aldo Drudi hanno reso il nuovo modello stilisticamente unico esaltando l’essenzialità della simbiosi tra uomo e macchina inserito nel concetto del “muscolare più elettrico in perfetta armonia con la natura”.

Per ottenere il massimo delle prestazioni, le geometrie sono state progettate specificatamente per la e-MTB, in collaborazione con lo studio tedesco di ingegneria e di industrial designer di Luca Burzio.

La MIG è equipaggiata con il motore Shimano Steps E-8000 da 250 W caratterizzato da peso ridotto, compattezza e minimo ingombro, che ha consentito di disegnare un carro posteriore molto corto (450mm) a tutto vantaggio dell’agilità del mezzo.

La batteria Shimano da 504 Wh è posizionata sotto il tubo obliquo ed è protetta da una cover in ABS, per una migliore distribuzione dei pesi ed una integrazione ideale con il motore ed il telaio.

Tre le versioni previste, MIG, MIG R e MIG Limited Edition, tutte dotate di una escursione anteriore da 150 mm, posteriore da 140 mm, angolo di sterzo di 66° e gomme 27,5” Plus da 2,8” di lunghezza.

La vendita, al momento limitata alla MIG Limited Edition, è possibile solo attraverso il canale on line sul sito www.thokebikes.com con consegna a scelta tra diverse opzioni: direttamente a domicilio, presso il proprio negozio di fiducia o presso un Thok Point, centri autorizzati che nasceranno in tutta Europa.

Il prezzo di vendita della MIG Limited Edition è di 6.490 euro (iva inclusa).