Ergotech, azienda tedesca di componenti bici, presenta le sue manopole di durezza variabile che puntano al massimo dell’ergonomia.

Occhio alle mani

In un mondo in cui si può scegliere tutto, non stupitevi se compaiono prodotti come questo. Dell’ergonomia e della sua importanza avevamo parlato studiando proprio il caso del manubrio che la società tedesca Ergon stava analizzando. E’ di fondamentale importanza considerare  la bicicletta come un sistema omogeneo che ospita un corpo, il quale deve essere comodo in tutte le sue componenti per evitare compensazioni che possono alla lunga portare disturbi di varia natura. Il nuovo prodotto di Ergotech punta proprio su questa strada, offrendo al ciclista la possibilità di adattare la manopola alle proprie esigenze.

EG Active Flex

La ricerca di Ergon era molto interessante perché sostanzialmente si poneva l’obiettivo di creare dei prototipi virtuali di manopole, senza doverle costruire fisicamente. Ergotech invece mette già a disposizione il suo prodotto EG Active Flex e sembra essere per ora unico nel suo genere. Grazie al brevetto ergotec Flex, questa manopola offre la possibilità di cambiare il cuneo di smorzamento attraverso degli inserti (flex sticks) per regolare il grado di durezza. Di Flex sticks ce ne sono di due tipi, uno verde più morbido e adatto al trekking, e uno rosso più duro e adatto a fondi lisci (si può vedere in questo video).

Per le due anime del ciclismo

Credo che queste manopole EG Active Flex siano un accessorio da non sottovalutare, senza dimenticare che è come se ne comprassimo due tipologie in una volta sola. Aggiungo anche che grazie agli inserti facilmente intercambiabili non dobbiamo ogni volta metterci a smontare tutto. Come dicevo il prodotto è già in vendita presso alcuni negozi e ovviamente sul sito ufficiale di Ergotech al prezzo di circa 45€. Se siete dei ciclisti ibridi, che un po’ vanno su strda ma non disdegnano uscite in mtb, vi consiglio di farci un pensierino.