Prosegue la collaborazione tra NORTHWAVE e MICHELIN Technical Soles che, dopo le prime esperienze di successo, annunciano un nuovo progetto di partnership concretizzato nelle scarpe Enduro e Extreme XC. Nell’estate 2016 i biker potranno avere ai loro piedi un vero concentrato di tecnologia grazie alle innovative suole sviluppate dall’unione fra l’esperienza MICHELIN ed il know-how nelle calzature tecniche di NORTHWAVE.
Partendo dalle esigenze raccolte dai praticanti, primo fra tutti l’asso dell’Enduro Cedric Gracia, NORTHWAVE ha sviluppato la Enduro Mid, una scarpa che trova nella suola MICHELIN la risposta ai quesiti mostrati dagli utenti. Ispirandosi alla struttura dei pneumatici per mountain bike, MICHELIN Wild Dig’R e MICHELIN Country Rock, il team di tecnici ha sviluppato la suola MICHELIN X-FIRE, esclusiva per NORTHWAVE, che offre trazione e aderenza su diversi terreni, stabilità e aderenza sui pedali, nonché un attacco più rapido. La scarpa Enduro Mid vanta una costruzione interamente termosaldata, e la lingua ha inserti in schiuma per aumentare la protezione e il comfort, pur non aumentando il volume della stessa. Ispirandosi agli scarponi da motocross, la punta è stata rinforzata per proteggere il piede da forti impatti accidentali. Per l’allacciatura l’azienda ha optato per l’esclusivo sistema NORTHWAVE SLW2 che consente una chiusura facile e veloce. La chiusura con Powerstrap in Velcro all’altezza del collo del piede completa le caratteristiche tecniche del modello Enduro Mid. I tasselli collocati nella punta della suola sono estremamente aggressivi così da offrire una buona trazione quando l’atleta si trova a spingere la mountain bike sui terreni fangosi e bagnati. La zona che accoglie la tacchetta a sgancio rapido è stata sviluppata per facilitare le fasi di aggancio e sgancio del pedale, oltre a consentire una maggior possibilità di regolazione. L’area intorno alla tacchetta ha un design caratterizzato da scanalature superficiali che permettono una miglior aderenza al pedale e un attacco più rapido. La suola utilizza due diverse mescole, in base alla funzionalità richiesta. Infatti nella zona interna viene utilizzato un compound più morbido che migliora l’aderenza alla tacchetta, mentre sulle spalle esterne si è scelta una mescola più resistente per proteggere la parte interna dagli impatti e dall’usura di utilizzo. La costruzione X-Crossbow di NORTHWAVE amplifica l’elasticità dell’area lungo il tallone e ne migliora l’assorbimento degli urti. Scendendo verso la zona plantare, le scanalature diventano più profonde e fanno emergere piccoli tasselli che offrono una migliore aderenza e stabilità sui pedali durante la discesa, la fase in cui il biker necessità di estrema sensibilità. Nella zona del tallone, la suola MICHELIN mostra una tassellatura lamellare per dare al biker stabilità e aderenza durante la camminata in discesa.
Extreme XC significa indicare “la” scarpa che ha caratterizzato gli ultimi anni nella massima espressione agonistica della mountain bike: il cross country. Nella stagione 2016 la scarpa dell’azienda veneta fa un ulteriore passo avanti, grazie alla stretta collaborazione del suo ambassador Marco Aurelio Fontana, nella ricerca di una calzatura affidabile e performante sotto tutti i punti di vista. La partnership con JVI, MICHELIN partner per le suole tecniche, ha permesso di alzare l’asticella: la nuova Extreme XC rappresenta lo stato dell’arte nelle gare in circuito, e la suola sviluppata esclusivamente per questo modello, ne è testimone. Ispirata al pneumatico MICHELIN Wild Race’R da mountain bike, la suola MICHELIN Hyperlight XC è realizzata con la tecnologia dual layer compound che prevede un doppio layer in grado di aumentare durabilità, stabilità e aderenza. I tasselli della suola MICHELIN sono inoltre inseriti in una piastra rigida in fibra di carbonio unidirezionale. La tomaia sviluppata da NORTHWAVE, si adatta alla forma del piede grazie alla tecnologia Biomap che prevede microperforazioni laser della superficie e che di conseguenza offre una traspirazione ideale del piede. Nella scarpa Extreme XC l’azienda ha scelto di utilizzare il sistema di chiusura SLW2 brevettato da NORTHWAVE, l’unico con rilascio step-by-step e completo, utilizzando un solo pulsante. Una chiusura con Velcro completa le caratteristiche tecniche del modello. Il risultato finale è una calzatura da cross country tra le più leggere sul mercato della mountain bike, e che farà parlare di se anche per il look ricercato e aggressivo. Gli atleti lo sanno: a volte è necessario scendere da bici per superare brevi ma impervi tratti in salita e la presa di punta delle scarpe è fondamentale, ed ecco perché la suola MICHELIN Hyperlight XC ha tasselli in punta aggressivi che offrono la trazione necessaria. Ulteriore tassellatura sulle spalle per migliorare il supporto e la stabilità laterale Nella zona della fascia plantare i tecnici di NORTHWAVE e MICHELIN hanno collocato un pad lamellato per offrire una miglior aderenza sui pedali. La zona del tallone è stata arricchita di tasselli robusti lamellati per una miglior trazione e stabilità nel caso fosse necessario scendere da bici e camminare o correre lungo il tracciato di gara. La tecnologia dual layer compound prevede un doppio layer: quello più morbido aumenta la flessibilità dei tasselli lavorando come una sospensione indipendente, mentre quello più rigido offre trazione e maggiore resistenza all’abrasione.