Presentata ad inizo agosto e in previsione di Eurobike la nuova collezione 2016 di Endura. Il marchio scozzese offre una varietà di capi e accessori per soddisfare le esigenze di qualsiasi bikers che pedali in giro per il mondo: zaini e caschi, accessori e abbigliamento dedicati alle donne, agli agonisti più sfegatati nel mondo road, mtb e triathlon, bambini, cicloturisti del weekend o urbani.
ROAD: LE NOVITA’ DELLA COLLEZIONE SPRING SUMMER 2016 – Lo sviluppo dei prodotti road di Endura si evolvono grazie al grande lavoro e ai feedback dei team professionisti mondiali da noi supportati combinando un mix vincente tra alta tecnologia, scienza applicate in laboratorio per l’aereodinamica in galleria del vento, regolazione della temperatura e comfort in tutte le condizioni possibili.
Endura ha lavorato a 4 mani con Simon Smart di Drag2Zero nella galleria del vento della Mercedes AMG Petronas Formula 1 per sviluppare il body da cronometro per il team Movistar. Oltre a questo Endura ha investito molto tempo anche nella Camera Climatica dell’Università del Kent per i test termici sui capi della serie FS260 Pro per le esigenze di performance elevate dei corridori.
Per la collezione Primavera – Estate 2016, Endura ha upgradato la linea road race FS260-Pro SL con lo sviluppo di capi ancora più performanti grazie anche alla tecnologia Gebiomized con 3 differenti larghezze di fondello. Unico bibshort sul mercato a offrire queste 3 diverse opzioni.
Nuova grafica e nuovi materiali per la FS260-Pro SL II Jersey da abbinare al Bibshort della stessa famiglia. La maglia è progettata con la tecnologia Coldblack che offre la massima traspirabilità e resistenza all’aria per un equilibrio totale di mantenimento di temperatura.
Maniche con taglio a laser con inserto in silicone e parte terminale no flap con inserti in morbida Lycra.
Sono anche stati inseriti dei trim riflettenti integrati nelle parti più strategiche per la sicurezza. Pannelli in morbido e traspirante mesh sono stati inseriti nella zona della schiena, sotto le braccia e sulla parte frontale dove è inserita poi la zip a lunghezza totale con comoda chiusura nella zona del collo per la massima libertà di movimenti anche con la zip totalmente chiusa.
Nella parte posteriore poi sono applicate 3 comode tasche con l’aggiunta di una mini tasca di facile accesso porta Gel per le lunghe distanze, più una zip centrale di sicurezza.
Nuova invece la leggerissima e termosaldata giacca FS260-Pro SL Shell Jacket che offre una protezione totale agli elementi come acqua e vento con un altissimo livello di traspirabilità, taglio Atletico, e con pannelli elastici sulle 4 direzioni per libertà totale di movimento.
La tecnologia applicata è quella di 3 strati Exoshell40 con un livello di idrorepellenza pari a 15.000 colonne d’acqua con 40.000 g/m2/24h blusign e con una traspirabilità elevatissima.
La giacca poi è estremamente resistente e con un ingombro minimalista e comodo per coloro che cercano il massimo della performance e il minimo peso e spazio e facilmente richiudibile e apribile senza perdite di tempo.
Nella parte posteriore poi c’è una comoda zip ergonomica e veloce che permette un rapido accesso nella tasche posteriori della maglia sottostante. Anche questa giacca è integrata con inserti riflettenti per la sicurezza.
Dopo il grande successo ottenuto con la versione da uomo, Endura ha deciso di inserire a catalogo anche il Bibshort FS260-Pro SL DS in versione femminile. Prodotto con Lycra italiana con tecnologia Coldblack, questo bibshort è stato studiato appositamente per la conformazione del corpo femminile per taglio, fit, lunghezza.
La caratteristica che poi lo rende unico nel suo genere è la comodissima ed ergonomica zip integrata posizionata lungo tutta la parte posteriore per garantire la massima facilità di apertura durante le pause fisiologiche senza dover mettere e/o togliere tutto il pantalone rendendo così piacevole, comodo e non imbarazzante l’uscita in bici.
La cosa importante poi è l’offerta di 3 differenti fondelli in base alla misurazione delle larghezza delle ossa ischiatiche che rendono unico sul mercato questo capo. Il fondello utilizzato ad hoc per le donne è della serie 700 sviluppato con gebioMized e grazie agli input di esigenti atlete compresa anche Denis Schindler campionessa Para-Olimpica su pista e la triatleta Jodie Swallow e Beth Gerdes che considerano questo capo il migliore mai visto prima per le donne.
MTB – Una delle novità più interessanti nel settore mtb è il nuovissimo Singletrack Bib Liner ovvero il capo “della parte oscura” del kit abbigliamento del biker. Si tratta di un nuovissimo bibshort da integrare agli short completamente costruito con pannelli leggeri e traspiranti in morbido e traspirante mesh che offre grande confort e freschezza. Leggero, elastico, con un livello di traspirabilità elevatissimo.
Interessante è la piccola tasca sul lato della coscia per inserire un comodo gel o snack da utilizzare durante lunghe uscite o gare, una tasca posteriore per accogliere eventuali giacche anti acqua o borraccia. Inoltre sulla parte posteriore e laterale sono stati inseriti i supporti integrati Clickgast per agganciare i baggy short.
Il fondello utilizzato per questo capo è il nuovo pad serie 500 che utilizza una nuova formula di filtro di filato d’argento antibatterico per la massima traspirabilità e massimo comfort abbinando il baggy short.
Il grande successo avuto lo scorso anno con capi colorati, ha spinto Endura a aumentare la collezione sulle maglie mtb enduro della serie MT500.
Sia le maglie a manica lunga MT500 PRINT II L/S e quelle a manica corta Singletrack Print II T sono capi estremamente comodi, leggeri traspiranti e con stampa sublimata ad alta qualità. I loro fitting poi sono perfetti per accogliere al massimo le protezioni sotto il corpo per potersi muovere agilmente durante i giri in bici. Sono stati inseriti anche 3 tipi di guanti nuovi con colorazione abbinata per un total look accattivante.
Anche per le ragazze sono state inserite a catalogo le Singletrack II T a manica lunga con lo stesso principio e fit dedicato.