Nessuno ignora più che la bici elettrica – “a pedalata assistita”, per essere precisi – sia protagonista nelle passioni e nella vendite italiane: l’annuncio di Eicma 2018 di dedicare ancor più spazio alle e-bike è dunque in linea con la serie di riassetti che il panorama delle fiere del settore ciclo sta vivendo.

La bicicletta elettrica “tira” e, più in generale, sta diventando la chiave – assieme all’Outdoor – per catalizzare attenzione verso un mondo che vive una crisi sistemica, ossia quello delle grandi fiere.

Come dopo la frattura della Pangea, stiamo attraversando la fase della deriva di tanti piccoli frammenti espositivi che, forse nemmeno tanto casualmente, sono in cerca di un nuovo punto di riferimento. Che si affermi una nuova realtà egemonizzatrice o meno, Eicma 2018 si fa forte delle parole del presidente di Confindustria ANCMA e rilancia al suo interno uno spazio per le due ruote a pedalata assistita.

 

Uno spezzatino fieristico

Giusto per dare un rapido quadro della situazione, il 2018 è l’anno che ha visto anticipare ad inizio estate l’edizione di Eurobike, con limitazione ai soli addetti ai lavori e conseguente débâcle (relativa) in termini di visite (37mila presenze); andando avanti, si è visto negare l’annuale appuntamento settembrino con Cosmobike, che ha deciso di saltare un turno per riorganizzarsi e riproporsi in altra veste ed in altro periodo (febbraio 2019), come si è visto letteralmente evaporare di mano quella che doveva essere la “doppietta” di BikeUP a Milano, dopo l’edizione lecchese, per il primo anno in leggera flessione.

Tutte coincidenze che hanno spianato la strada ad una nuova manifestazione, dedicata a tutto il mondo ciclo, ospitata da un Comune – quello di Rimini – e non da un’ente fiera: l’Italian Bike Festival è un esperimento figlio di tutte le esperienze erratiche del mondo promozionale della bicicletta degli ultimi anni, un po’ evento Outdoor, sicuramente molto Social ma, ancora, relativamente rappresentativo (sebbene patrocinato in extremis da ANCMA).

 

 

eicma 2018
L’home di eicma.it

Grazie ad una forte spinta promozionale, Rimini ed il Festival hanno raccolto le adesioni di oltre 120 Marchi e 250 rivenditori, ricambiate con un pubblico stimato, non pagante, di 25mila appassionati su tre giorni. Numeri oggettivamente positivi per qualsiasi “prima” di una manifestazione ma decisamente relativi quando in Italia si vendono quasi 1 milione e 700mila bici all’anno e quando le ultime edizioni delle fiere accreditate di settore, con le loro formule tradizionali, certificavano 60.000 biglietti.

BikeUP, dedicata alla sola bici elettrica, ha grosso modo sempre veleggiato, in 5 anni di attività, oltre le 30.000 presenze.

Dove andranno dunque a finire tutti i visitatori che mancano all’appello in questo 2018?

 

 

 

 

Eicma 2018: sempre più e-bike nelle parole di Dell’Orto

La notizia che Eicma 2018, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo che si terrà a Milano in Novembre, allargherà ancora la sua area dedicata alla bici elettrica è arrivata per bocca di Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria ANCMA.

In un’intervista radiofonica rilasciata a Capital Stat Up, Dell’Orto ha infatti teso un’assist all’appuntamento milanese, ricordando, prima, che «sono state vendute in Italia quasi 150mila e-bike, pari a un più 19% rispetto al 2016 e anche i numeri di quest’anno sono molto positivi» e, poi, che «La mobilità a pedalata elettrica è ormai una realtà consolidata a livello mondiale e anche le nostre imprese concorrono ad essere protagoniste di questo ambito». 

 

 

 

«L’innovazione è da sempre protagonista del nostro evento espositivo, ad EICMA trovano spazio le nuove tendenze e le soluzioni più avanzate che riguardano la mobilità su due ruote. L’aera e- bike, in particolare, è già il terzo anno che viene offerta all’interno dell’esposizione come opportunità alle imprese e per gli appassionati e quest’anno occuperà una superficie ancora più grande rispetto alle edizioni precedenti a conferma del crescente interesse attorno a questo mondo, che ci spinge a continuare nell’attività di promozione e sostegno» 

Si tratta di una novità sino ad un certo punto, se vogliamo, il fatto che Eicma 2018 si dimostri attenta alle e-bike: già nel 2016 aveva infatti inaugurato una sezione apposita, in collaborazione allora con gli organizzatori di BikeUP.

Se l’esposizione milanese riuscisse ad imporsi come punto di riferimento per la pedalata assistita, si potrebbe pensare che un primo passo verso la ricostituzione di un polo per il settore ciclo si stia compiendo e con il patrocinio della stessa Confindustria.

 

 

 

Eicma 2018: espositori e-bike e date

Questi gli espositori finora dichiarati per Eicma, che si terrà nei padiglioni di Fiera Milano Rho dal 6 all’11 Novembre 2018 (6 e 7 Novembre saranno date riservate a stampa e addetti al settore):

  • Accossato Group
  • Agenzia Ing Pini
  • Alpek E-Bikes
  • Armony
  • Askoll
  • Atala
  • Bad Bike
  • Bergamont
  • Bottecchia Cicli
  • Bultaco
  • Cicli Lombardo
  • Devron Europe
  • Elektra Mobility Italia
  • Fantic Motor
  • Five
  • Futuro – Armony
  • Greentech Automobil
  • Honpe Technology
  • Husqvarna Motorcycles
  • Italwin – Five
  • Ktm Fahrrad
  • Kymco – Kwang Yang Motor Co.
  • Mbm
  • Montana
  • Moto Morini
  • Ningbo Nanyang Vehicle Co.
  • Nuuk, Olmo – Montana
  • Otto Bike
  • Piaggio
  • Pexco
  • Rieju
  • Robert Bosch
  • Scott
  • Torrot Electric Europa
  • Vektor – Montana
  • Trilogs
  • Wayel Electric Bikes – Five
  • Whistle
  • Wrs