Cosa è l’economia circolare e come funziona

La definizione universalmente riconosciuta si deve ad una importante fondazione britannica, Ellen MacArthur Foundation, secondo cui l’economia circolare 

è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera

L’economia circolare pertanto si contrappone a quella lineare, che costituisce il modello economico sino ad oggi largamente utilizzato e basato sulla ripetizione continua dello schema classico che descrive il ciclo di prodotto dalla materia prima al rifiuto, passando per produzione e consumo, con poca attenzione alla riduzione degli sprechi ed alla disponibilità delle risorse.

economia circolare bicicletta
photo credit: Free For Commercial Use (FFC) Wind Power via photopin (license)

La transizione verso l’approccio circolare avviene invece all’insegna del principio dell’efficienza e richiede grande sensibilità a cogliere le opportunità che si presentano nelle diverse fasi del ciclo di vita, in modo che si instauri un circolo virtuoso nel quale nessuna risorsa viene sprecata.

«”economia circolare” è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola» Ellen MacArthur Foundation

Necessariamente ciò presuppone un radicale cambiamento di visione sin dalla progettazione del prodotto che dovrà rispondere a criteri di ecodesign in grado di prevederne anche il riciclo o il riutilizzo delle singole parti, la modularità per la sostituzione di alcune componenti e l’impiego privilegiato di fonti rinnovabili a basso o nullo impatto ambientale.

Essenziale risulta pertanto il coinvolgimento dell’intera filiera che costituisce il ciclo produttivo, chiamata anch’essa a rispondere a scelte di efficienza e sostenibilità.

Solo a titolo di esempio, si possono citare diverse aziende multinazionali al mondo che hanno già avviato progetti che applicano i principi dell’economia circolare o che ne stanno studiando l’opportunità, quali Philips, Cisco, Coca Cola, Ikea, etc.

In Italia, Confindustria ha varato il progetto “Economia Circolare-il valore della sostenibilità”, un piano formativo per sensibilizzare imprese e manager articolato in numerosi workshop regionali, webinar e con la creazione di un apposito sito internet.