Shimano R321B_S_S1L’originale R321 è stata un enorme successo nel gruppo di corridori professionisti: solo quest’anno, John Degenkolb, Michael Matthews, Vasily Kirienka le hanno portate alla vittoria in gare come la Parigi-Roubaix, la Milano-Sanremo e due tappe del Giro d’Italia 2015. Saranno 40 i corridori provenienti da squadre come Orica Green EDGE, Giant-Alpecin, Team Sky, Team LottoNL, IAM e Cannondale-Garmin che utilizzeranno la calzatura R321B nella prossima edizione del Tour de France.
La versione rielaborata dell’originale R321 prende ispirazione per la combinazione cromatica dal blu, colore iconico di Shimano, e dal giallo, colore che è sinonimo di Tour de France, dove la scarpa sarà presentata ufficialmente.
La parte superiore blu presenta una struttura dal profilo aerodinamico progettata e realizzata per fornire una calzata sicura e confortevole unita ad un equilibrio ottimale tra trasferimento di potenza e comfort per tutto il giorno.
Il materiale della parte superiore è realizzato con fibra Teijin Avail 100 ultra-fine che rende la scarpa estremamente resistente e leggera. E’ la scelta perfetta per una calzatura che offre la possibilità di aderire al piede del ciclista grazie al suo materiale costituente che si adatta organicamente alla forma del piede durante il processo di Custom-Fit. In linea con il tema della personalizzazione, lampi di giallo attraversano il modulo superiore esterno della scarpa determinando la composizione del nome: R321. In accoppiata col colore della parte superiore, anche il puntale ha ricevuto un restyling completo dove il blu di fondo lascia spazio a dettagli in giallo. A complemento del design blu e giallo troviamo elementi di colore nero: le prese d’aria nere nella zona del puntale, una “lingua” che corre sul dorso del piede, straps regolabili e la parte superiore del meccanismo di chiusura con fibbia a doppio perno.
SH-R321B_F_S1La R321B poggia su un canale vuoto ultra-rigido che è integrato nella suola a tessitura di carbonio: la valutazione di rigidità risultante è pari a 12/12 tale da garantire il massimo trasferimento di potenza. La suola incorpora la tecnologia Dynalast di Shimano, progettata per migliorare l’efficienza muscolare e fornire prestazioni di guida più fluide. La sua costruzione unica offre 22 mm di regolazione, raddoppiando lo standard di regolazione delle tacchette per aiutarvi a trovare l’allineamento ideale di scarpa e pedale.
La parte posteriore della scarpa supporta il tallone dall’esterno e stabilizza la pedalata tenendo il tallone saldamente in posizione mentre il nuovo rivestimento antiscivolo impedisce indesiderati sollevamenti del tallone stesso.
La soletta, l’area del tallone e la parte superiore sono realizzate con lo speciale materiale di Shimano termo-modellabile chiamato ‘Custom-Fit’. Il trattamento termico e processi di estrazione dell’aria, disponibili presso i migliori rivenditori Shimano, mantengono i piedi del corridore in una posizione perfetta per tutta la pedalata portando conforto e sostegno al piede verso un livello completamente nuovo. Proprio come le scarpe di tutta la gamma stradale Shimano, un sistema di fissaggio a 3 bulloni e marcatori guida consentono una collocazione accurata delle tacchette. Insieme alla tecnologia “Custom Fit” consentono al ciclista di adattare la scarpa al suo corpo, piuttosto che operare il contrario, a tutto vantaggio del confort di guida e della massima prestazione.

DISPONIBILITA’: Giugno 2015
COLORI DISPONIBILI: Blue (SH-R321B), Black (SH-R321L), White (SH-R321W)
PESO: 489 g (Taglia 40)
PREZZO: € 359 SRP

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here