E’ stato presentato questa mattina il nuovo tratto di pista ciclabile sul Lungotevere Oberdan a Roma, realizzato con tecnologia green e frutto della collaborazione tra AMA SpA, il più grande operatore in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali, e Iterchimica, azienda leader mondiale nel campo degli additivi per l’asfalto.
Si tratta di 500 metri di pista realizzati in soli due giorni e donati alla municipalità (costo 300 euro a metro quadrato), per promuovere iniziative di sensibilizzazione all’utilizzo di prodotti innovativi, ecosostenibili ed economici per la realizzazione di beni comuni.
“AMA – ha detto il presidente Daniele Fortini, presente all’inaugurazione – grazie alla collaborazione di aziende private che investono nella chimica e nella ricerca come Iterchimica, sta studiando un sistema per rendere inerte il materiale di risulta dal compostaggio dei rifiuti che fino ad oggi siamo costretti a smaltire nelle discariche. In tempi brevi saremo in grado non solo di realizzare la copertura, come fatto in occasione di questo tratto di pista ciclabile, ma anche il fondo, ovvero di fornire tutti materiali edili per un lavoro di questo genere, diminuendo ancora i costi e permettendo guadagni anche nel settore dello smaltimento.”
Federica Giannattasio, amministratore delegato di Iterchimica ha ricordato il processo che ha portato alla realizzazione del manto del tratto di pista. Un processo che ha impiegato materiale di recupero e che è stato realizzato cercando di rispettare al massimo l’ambiente.
Soddisfazione espressa per la realizzazione del tratto di pista da parte del presidente del primo Municipio, Sabrina Alfonsi, e dal presidente di Biciroma, che ha ricordato come il rifacimento di questo tratto di pista ciclabile mette in sicurezza uno dei punti più belli della pista ciclabile romana che si snoda lungo la riva destra del tevere.