L’e-bike Lemo One è stata recentemente presentata all’Eurobike 2022 di Francoforte. Si tratta di una bici a pedalata assistita interessante che pone al centro del suo progetto la batteria.

Ph credit_LEMO

Una bici intorno alla batteria

Questa infatti è un vero e proprio Smartpack che si collega ad internet e si può facilmente rimuovere per essere usato come un power-bank. L’alloggiamento trapezoidale è concepito per essere versatile e sostenibile, pensato per accogliere le probabili nuove versioni della batteria. Inoltre la bici è pensata per switchare velocemente tra la tipologia muscolare e quella elettrica: attraverso un semplice tasto sul manubri il motore del mozzo posteriore si “stacca” e libera la pedalata dal suo peso. Ricorda una delle ultime trovate di VanMoof, l’azienda olandese  che un paio di anni fa ha proposto una batteria triangolare posizionata al entro del telaio concepita come un’estensione di quella già presente nel telaio.

Ph credit_LEMO

Caratteristiche tecniche

Nello Smartpack, ricaricabile in 3 ore e mezza (o in 2 grazie alla ricarica rapida), sono presenti 30 celle agli ioni di litio per una potenza nominale di 540 Wh e che permettono fino a 100 km di autonomia. Oltre al suddetto controller per il motore sono presenti porte  USB-A e USB-C, utilizzabili per ricaricare laptop e smartphone. La bici senza Smartpack pesa 13,7 kg,  se lo inseriamo arriva invece a quasi 17 kg, non un peso piuma ma comunque abbastanza guidabile grazie allo stacco del motore.

Ph credit_LEMO

Lemo One è preordinabile sul sito ufficiale  con prezzi a partire da 1090 € solamente a Berlino da questo autunno, con consegne previste per la fine dell’anno. Volendo si può scegliere di noleggiare lo Smartpack, che altrimenti costerebbe circa 1000 €,tramite un servizio di abbonamento mensile. La formula proposta da Lemo è interessante: lo switch immediato tra versione muscolare ed elettrica è un’obiettivo sempre più ricercato dai costruttori; inoltre, il suo mettere al centro del progetto il dispositivo di accumulo, non soltanto evidenzia quanto si tratti un componente prezioso di cui avere cura, ma potrebbe fornire uno spunto che farebbe comodo anche ad altre aziende e clienti.

Ph credit_LEMO