Campagnolo “sbarca” nell’off road con Ekar, la trasmissione gravel 1×13 di nuova generazione. Il gruppo gravel più leggero al mondo.

Nato sul monte Ekar

Proprio come l’innovativo sgancio rapido di Campagnolo può far risalire le sue origini alla salita del Passo Croce D’Aune, il nuovo gruppo gravel Ekar è nato su un’altra montagna: la cima Ekar. Con l’asfalto che lascia il posto a strade bianche e sentieri, questa vetta rappresenta un ambiente ideale per il gravel. Ma l’influenza del Monte Ekar va oltre la fisicità; rappresenta lo spirito gravel legato all’avventura e alla libertà. Grazie al primo pignone da 9 denti, l’esclusiva e innovativa trasmissione Ekar 1×13 specifica per gravel, offre una gamma completa di rapporti (quattro opzioni di ingranaggi: 38, 40, 42 e 44 e tre pacchi pignoni: 9-36, 9-42 e 10-44) con cambiate fluide e naturali per una cadenza perfetta, qualunque sia la velocità o lo stile di guida gravel biker.

Il cambio Ekar

Benché il cambio Ekar condivida l’heritage e la ricerca alla base dei nostri gruppi a partire dal Super Record, questo nuovissimo design è stato creato appositamente per il gravel. Il sistema 1x dedicato e le 13 velocità lo rendono efficacel’utilizzo del pignone a 9 denti consente la nascita di una gamma completa di rapporti con cambi brevi ed equidistanti e livelli di cadenza ben mantenuti. La tecnologia, il design ed il materiale sono stati scelti per soddisfare le specifiche esigenze degli amanti dell’all-road e del gravel. La combinazione di cambiate rapide, precise ed affidabili unite all’elevata sicurezza della catena, la leggerezza, la durata e la robustezza lo rendono ideale per le avventure fuori strada.

Grande attenzione ai materiali

Solo nel cambio Ekar ci sono più di settanta singole parti attentamente progettate e ingegnerizzate. La poliammide rinforzata con fibra di carbonio e le leghe anodizzate 7075 e 6082 sono sapientemente combinate nel corpo e nel bilanciere per ottenere il giusto mix di durata e leggerezza. Per garantire un funzionamento affidabile a lungo termine e un’ottima resistenza agli urti, alla sabbia e alla polvere anche le viti sono state realizzate in acciaio inossidabile, al fine di resistere nelle condizioni più estreme di utilizzo.

Abbigliamento e accessori dedicati

Come il nuovo gruppo gravel, la collezione Ekar nasce completa in tutte le sue forme, anche nell’abbilgiamento e negli accessori. Flessibile, durevole, affidabile, combina un’estetica classica che riflette l’eredità dello stile italiano con un tocco tecnico di nuova generazione.

Guarda il video

Fonte Campagnolo Srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here