Shimano alza l’asticella nella realizzazione di componenti specificatamente pensati per l’utilizzo non agonistico.

DEORE-XT-T8000-OP_zz_zz_STD_img1_draftNel 2015 Shimano ha introdotto la sua serie di componenti DEORE XT M8000 per  mountain bike. Oggi, circa 12 mesi dopo, Shimano esporta lo stesso livello di qualità e affidabilità in ambito Touring e Trekking con la sua gamma T8000. Anche se i due gruppi di componenti hanno un aspetto molto diverso, proprio come lo stile di guida di chi li sceglie, hanno in comune la stessa tecnologia capace di aumentare le prestazioni e il divertimento di guida in una varietà di terreni misti sia su strada che fuori strada. Affidabilità e durata sono due requisiti imprescindibili per chiunque scelga di avventurarsi nel mondo del Trekking e per questo i nuovi componenti della serie T8000 si prestano a fare da cerniera tra i desideri di avventura e lo stile di guida di questi ciclisti. Ecco perchè il nuovo DEORE XT T8000 offre la versatilità di una trasmissione con guarnitura tripla a 10 velocità (48-36-26 denti) a cui è possibile abbinare una cassetta DEORE XT a 10 velocità (CS-M771-10, 36/34/32-11) capace di garantire una cambiata precisa e afidabile su ogni percorso.

FC-T8000withCG_zz_zz_STD_img1_draftLa cambiata viene gestita dalle leve dotate di tecnologia Rapidfire Plus grazie alla quale è possibile realizzare azionamenti di rapporti multipli, il deragliatore anteriore lavora senza sforzo nonostante la tripla corona garantendo un’azione di spostamento sempre morbida e fluida mentre il deragliatore posteriore incorpora la tecnologia SHIMANO SHADOW RD a garanzia di operazioni altamente efficaci su qualsiasi tipologia di terreno. La presenza di un paracatena sulla guarnitura risulta decisamente utile in condizioni di utilizzo legate al commuting urbano.

Il sistema frenante è costituito da un consistente, prevedibile e potente impianto di freni a disco idraulici, le leve dei freni sono dotate di tecnologia I-SpecII così da consentire il montaggio di un manubrio estremamente pulito nell’estetica. I dischi dei freni, sia in configurazione 6-Fori che CENTER-LOCK,  sono disponibili nelle misure di 203mm, 180mm o 160mm.

DH-T8000-3D_zz_zz_STD_S1_draftIn aggiunta agli attuali mozzi DEORE XT M8010, il nuovo DEORE XT T8000 introduce il nuovo mozzo dinamo DH-T8000-3D (per ruote da 26 o 28 pollici) sviluppato per fornire energia all’impianto di illuminazione o altri dispositivi elettronici grazie alla sua potenza di 3W/6V.

Nel complesso possiamo dire che il nuovo DEORE XT T8000 incorpori tanto la solidità per accompagnarci negli spostamenti quotidiani quanto l’affidabilità richiesta per affrontare lunghe escursioni fuori porta.

La versatilità del pacchetto trasmissione, la precisione e l’affidabilità del cambio sia su strata che sui terreni accidentati ne fanno il compagno di viaggio ideale per tutti gli appassionati di ciclismo, che siano tourer, trekker o semplici computer.

Il nuovo gruppo di componenti Shimano DEORE XT T8000 sarà disponibile nei migliori negozi a partire dal prossimo Settembre 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here