Si è svolta domenica scorsa la prima edizione della Vigorelli-Ghisallo, pedalata non competitiva tra i due monumenti del ciclismo italiano, organizzata dal Comitato Velodromo Vigorelli, Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e Upcycle Milano Bike Cafè col supporto di Elita Milano e Oakley.
Dopo le registrazioni al Vigorelli e il trasferimento in via Ampere da Upcycle per la colazione, siamo partiti alla volta del Ghisallo passando per Monza, Erba, Canzo Magreglio. Alla manifestazione c’erano oltre 150 iscritti di diverse fasce di età, prevalentemente con le bici da corsa, ma c’erano anche fixed, gravel, cicloturismo e mtb. Diverse bici d’epoca e ciclisti in stile. Una giornata mite e soleggiata ha permesso a tutti di apprezzare il percorso, una settantina di chilometri compreso il tratto di salita finale da Erba al Ghisallo. Una volta arrivati, pranzo sul prato e visita al Museo del Ciclismo, compresi – come la colazione – nella quota partecipativa di cinque euro. Relax e foto con sfondo sulle Grigne e sul lago. Poi ritorno a Milano in bici oppure treno+bici da Canzo. Tutti i partecipanti erano molto contenti di esserci e, ovunque, c’erano facce sorridenti. Anche gli organizzatori hanno manifestato grande soddisfazione, forse perchè non si aspettavano una adesione così consistente. Da riproporre sicuramente, con la speranza di vedere riaperto il Vigorelli il prossimo anno.
Velodromo Vigorelli
Il Velodromo Vigorelli, inaugurato ottant’anni fa, il 28 ottobre 1935, è un luogo simbolo del ciclismo; sulla mitica pista in legno si sono disputati 4 Campionati Mondiali e stabiliti diversi Record dell’ora. Il Vigorelli è stato inoltre il punto di arrivo del Giro e di altre corse su strada. Scuola e cultura del ciclismo erano di casa, luogo di competizioni memorabili, fucina di giovani talenti e di praticanti, poi dal 1975 un lento declino e abbandono dell’impianto. Vani i tentativi di rivitalizzarlo ciclisticamente. Tanto che a un certo punto viene preparato un campo sintetico al centro della pista per la pratica del football americano. Il Comitato Velodromo Vigorelli in questi anni ha lottato perché il Vigorelli conservi comunque la sua vocazione storica, venga riaperto e reso fruibile ai ciclisti. A breve dovrebbero partire i lavori di restauro conservativo della pista, manutenzione delle tettoie e delle parti sottostanti le gradinate. Poi il Comune dovrà stabilire le regole per la gestione.
Museo del Ciclismo
Al valico del Ghisallo, nel comune di Magreglio (Co) presso il Santuario della Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti, da anni sono esposte biciclette, maglie e ricordi dei campioni del passato. Per meglio organizzare e ampliare gli spazi espositivi, il 14 ottobre 2006 è stato inaugurato, a poche decine di metri dal Santuario, il Museo del Ciclismo. Comprende una vasta esposizione di biciclette, raccolte di reperti, maglie, foto, libri, documenti e filmati sulla storia del ciclismo.